Come mantenere al meglio le composizioni floreali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per decorare in modo davvero creativo la nostra abitazione, si possono acquistare delle composizioni floreali di tulipani, rose o mughetti, che si potranno poi sistemare in qualche vaso di diverse dimensioni.
Il problema principale dei fiori, è che hanno vita breve. Per questo motivo è opportuno mantenerli freschi il più a lungo possibile. Per fare ciò, si possono adottare diverse tecniche.
Vediamo allora qui di seguito come fare per mantenere al meglio le composizioni floreali, garantendo loro una lunga durata.

27

Occorrente

  • Fiori di stagione
  • Rami
  • Vaporizzatore
  • Oasis
  • Bacche
37

Sappiamo quanto sia bello poter abbellire la nostra casa con delle meravigliose composizioni floreali.
Ma è anche vero che bisogna occuparsi dei fiori freschi con una grande dedizione, per evitare che appassiscano troppo presto.
Se amate i fiori e le composizioni floreali, vorrete sicuramente cercare di mantenerli ancora belli e colorati. A tal proposito bisognerà adottare delle misure adeguate e conoscere delle piccole regole.
Tanto per cominciare, se scegliete di acquistare personalmente dei fiori, vi consiglio di farlo quando ancora non sono del tutto aperti. In questo modo li vedrete sbocciare quando li avrete messi in un vaso pieno d'acqua.

47

Importante è scegliere il tipo di fiori adatti alla stagione in corso. Durante le stagioni più fredde, per le composizioni in casa potreste optare per i rami recisi di agrifoglio con le foglie verdi.
Una buona alternativa sarebbe acquistare dei rami di pino o di abete con gli aghi verdi.
Anche i rami di eucalipto sono sempre molto belli da vedere; non escludete di sceglierli per decorare la casa in inverno, magari in vista delle Feste di Natale.
Per le stagioni più calde potreste optare invece per bouquet di fiori freschi come peonie, rose o anche fiori di campo. L'importante è creare il giusto mix di colori per andare a vivacizzare la stanza.
Per conservare i vostri fiori, ricordate di cambiare l'acqua al vaso ogni giorno e controllate lo stato di stelo e foglie.

Continua la lettura
57

Con il sopraggiungere della sera, è raccomandabile spostare le vostre composizioni nell'ambiente più fresco della casa, per evitare che appassiscano a seguito dell'esposizione ad una fonte di calore.
Le composizioni di fiori freschi richiedono naturalmente delle cure quotidiane. Dunque dovrete sostituire l'acqua del vaso ogni due giorni, e che questa sia preferibilmente a temperatura ambiente.
Inoltre vi consiglio di spuntare la base degli steli di circa 1-2 centimetri, effettuando un taglio obliquo. Infine cercate di eliminare le foglie che trovate sugli steli immersi nell'acqua, perché possono marcire facilmente.

67

In caso di aria eccessivamente secca all'interno della stanza, potreste nebulizzare i vostri fiori con dell'acqua da spruzzare sull'intera composizione, avvalendovi di un vaporizzatore.
Se avete bisogno di un centro tavola floreale, scegliete delle composizioni che includano dei rami di legno composti a mazzo. Questi hanno bisogno di meno cure, anche perché potete tranquillamente evitare di immergerli in acqua.
Se utilizzate una spugna da fiorista, potete incastrarvi i rami e mantenerla sempre umida in modo facile e veloce, versandovi qualche goccia d'acqua di tanto in tanto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cambiate l'acqua al vaso una volta al giorno.
  • Utilizzate composizioni a base di rami da collocare su una spugna da fiorista.
  • Effettuate un taglio obliquo degli steli per garantire la conservazione dei fiori immersi in acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare composizioni floreali con l'ikebana

L'ikebana è l'arte giapponese della composizione floreale. La filosofia si fonda principalmente sul triplice simbolismo: Cielo, Uomo e Terra. Il triangolo costituisce l'elemento chiave. Lo stelo più alto rappresenta la volta celeste, il medio l'essere...
Giardinaggio

Come decorare il giardino con le bordure floreali

Giardinaggio

Come essiccare fiori recisi per composizioni

Giardinaggio

È diventato sempre più di moda utilizzare vasi trasparenti che lasciano intravedere il substrato di una pianta, creando un effetto decorativo davvero meraviglioso da guardare. Questo sistema di composizioni non è soltanto questione di estetica ma è...
Giardinaggio

I migliori addobbi floreali per un matrimonio a febbraio

Se in occasione di un matrimonio, abbiamo intenzione di allestire gli ambienti in cui si intrattengono gli invitati sfruttando i fiori tipici del mese di febbraio, è importante sapere che anche in questo periodo dell'anno, è possibile attingere da tante...
Giardinaggio

Come mantenere il giardino sempre pulito

In questo articolo vogliamo dar una mano a capire ed imparare come poter mantenere del tutto e sempre ben pulito, il proprio giardino, affinché sia unico ed anche speciale, nel suo genere! Il giardino è una parte della casa che ha bisogno di cure frequenti,...
Giardinaggio

Come Mantenere Il Colore Dell'Ortensia

I fiori sono dei doni della natura davvero fantastici. Non c'è nulla di più bello di ricevere una pianta od un bel mazzo di fiori dal proprio compagno o da un amico. Sia il pensiero in se che il contenuto dello stesso sono graditi. Il colore ed il profumo...
Giardinaggio

Come mantenere una serra riscaldata in inverno

Una serra è in grado di sviluppare al proprio interno una temperatura calda, necessaria per la nascita, la crescita e il salutare sviluppo di molti tipi di pianta. Pur tuttavia, soprattutto negli orari notturni e durante il periodo invernale, le serre...