Come mantenere bella una pianta ricadente in fiore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ci sono alcune varietà di piante che si adattano meglio a essere coltivate in una cesta pensile. Si tratta di piante ricadenti, molto belle da vedere, ma che richiedono qualche piccolo accorgimento per mantenere una forma compatta e omogenea della fioritura. Ecco qualche consiglio su come mantenere bella una pianta ricadente in fiore.

25

Occorrente

  • acqua
  • mezza bottiglia di plastica
  • concime ad azione lenta
35

Prendi una cesta, fodera all'interno con stagno e fogli di plastica, fora la plastica per il drenaggio, riempila di composto e sistema le piante a portamento non eretto lungo il bordo del cesto e le piante più alte nel centro. Abbina piante che hanno lo stesso fabbisogno di acqua. Il sistema di appendere le piante ai muri, appena sopra una finestra o negli angoli soleggiati, può risolvere il problema dello spazio. Sospendere la cesta pensile ad un gancio, saldamente assicurato al soffitto o al muro, mediante catenelle, filo metalico o robuste corde. Quando si appende una serie di vasi è bene sincerarsi che il peso non sia eccessivo. È pertanto consigliabile alternare piante dal fogliame leggero, a piante dal fogliame spesso e ampio.

45

Un gradevole effetto è prodotto anche da un insieme di piante a stelo orizzontale e piante a stelo verticale, o da piante dal fogliame sobrio. La prima regola è quella di annaffiare le piante ricadenti con regolarità e abbondanza: il caldo rischia di seccare la terra per questo in estate potrebbero aver bisogno di essere annaffiate anche quotidianamente. Un buon sistema è quello di immergerla una volta a settimana per inzuppare bene la zolla. Per maggiore praticità si può anche tagliare a metà una bottiglia di plastica, togliere il tappo e inserire il collo della bottiglia nella terra in modo da utilizzarla come imbuto.

Continua la lettura
55

Un'altra buona regola è quella di cominciare a concimarla cinque o sei settimane dopo la piantagione, a seconda della velocità con cui cresce la pianta. Devi sapere che può aiutarla l'aggiunta di un concime ad azione lenta ad esempio granulare. Se la pianta è già in fiore è meglio usare un concime ricco di potassio. Ricordati sempre di annaffiare prima di concimare altrimenti c'è il rischio che quest'ultimo venga eliminato. Anche la potatura riveste un ruolo fondamentale: ricordati sempre di eliminare con regolarità i fiori avvizziti e le foglie secche per stimolare la nuova fioritura. In autunno elimina le foglie inferiori della pianta perché potrebbero imputridire. Controlla sempre con attenzione che non vi sia la comparsa di parassiti e malattie e cerca di intervenire sul problema con tempismo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'hoya bella

Giardinaggio

Come coltivare la Bella di Notte

Giardinaggio

Come coltivare il fiore di Loto

Giardinaggio

Come Coltivare Il Melo Da Fiore

Giardinaggio

Come curare i lupini da fiore

Giardinaggio

Come coltivare il crisantemo a fiore sferico

Giardinaggio

Come coltivare il fiore di cera

Giardinaggio

Come e cosa evitare per non rovinare le piante in fiore