Come mantenere delle siepi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le siepi sono il modo più comune e usato per decorare il proprio giardino con un po' di verde e mantenere allo stesso tempo quella quantità minima di privacy. Difatti le siepi sono molto comode per nascondere alla vista delle persone l'interno del proprio giardino, ma per far si che svolgano efficacemente questo compito è bene sapere come mantenerle. La manutenzione di una siepe richiede innanzitutto la conoscenza delle esigenze colturali della o delle specie che la compongono. Si dovrà sapere se quel dato vegetale è di lento o rapido sviluppo, se va potato prima o dopo la fioritura, se ama terreno umido e fresco o terreno asciutto, se va posto in posizione soleggiata od ombreggiata, ecc. Insomma, il lavoro di manutenzione delle siepi è piuttosto specialistico, complesso e per chi si intende già un po' di botanica e giardinaggio. Vediamo insieme come mantenere delle siepi nel modo migliore, curandone la salute, la forma, l'estetica. In questa guida daremo utili consigli in merito, in modo che possiate avere delle siepi sempre curate e rigogliose. Mettiamoci quindi all'opera.

26

La forma di una siepe si ottiene esclusivamente con la "potatura di formazione" da praticarsi fin dall'impianto. Un paio di volte all'anno (fine estate ed inverno) le piante saranno curate con le forbici, asportandone i rami troppo vigorosi o mal disposti e riducendo quelli troppo lunghi. Ad esempio le piante sempreverdi richiedono una potatura meno drastica delle specie caducifoglie perché quest'ultime, crescendo più rapidamente, tendono a "spogliarsi" in basso.

36

Ottenuta definitivamente la forma desiderata, la siepe sarà costantemente curata ed assistita per farle mantenere la sua fisionomia. Se la forma è quella classica " squadrata" la potatura non presenta eccessivi problemi. Si può tuttavia controllarla con l'aiuto di pali o canne verticali posti due a due ai fianchi della siepe ed a distanza di 4/6 metri uniti in alto da una canna trasversale posta in ogni caso alla medesima altezza dal suolo.

Continua la lettura
46

Almeno una volta all'anno, in occasione della zappettatura invernale del terreno, ripulitura dalle erbacce e potatura, si procederà alla concimazione della siepe. Si deve preferire il buon letame maturo, leggermente interrato con la zappatura o in mancanza di questo, utilizzare fertilizzanti complessi ternari. Per il mantenimento della siepe è importante anche la somministrazione dell'acqua. Non dimenticarsi di irrigare le piante che formano la siepe immettendo l'acqua in due canaletti ricavati nel terreno all'interno della siepe stessa.

56

Dopo pochi o molti anni a seconda del tipo di siepe sarà necessario ricorrere al suo ringiovanimento. Ciò si fa con delle opportune potature asportando i tronchi ed i rami vecchi e lasciando (scorcendoli) solo quelli giovani, sani e robusti. Per un paio di anni la siepe apparirà "vuota" ma le cure che ad essa saranno elargite (annaffiature, concimazioni, potature leggere, ecc.) la renderanno nuovamente unita e folta.

66

Fra i più comuni nemici delle siepi vi sono, naturalmente, gli insetti, in particolar modo quelli fitofagi, i quali, attraverso il loro complesso ciclo vitale, rovinano radici, fusti e rami, foglie, fiori e frutti dei vegetali. La lotta è quella normalmente consigliata per le varie specie: trattamenti a base di olii emulsionabili, di esteri fosforici, ecc.
Mantenere una siete e prendersene cura richiede molta pazienza e alcune conoscenze di base di botanica. Se siete alle prime armi ma volete comunque provare a prendervi cura delle vostre siepi, vi basterà seguire le istruzioni di questa guida e chiedere consiglio a qualche esperto che sappia dirvi cosa fare e dare i giusti suggerimenti. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare la manutenzione delle siepi

Giardinaggio

Come moltiplicare le siepi

Giardinaggio

Come potare le siepi

Giardinaggio

5 piante ideali per siepi da giardino

Giardinaggio

Come Potare Le Siepi Di Fotinia

Giardinaggio

Come mantenere il giardino sempre pulito

Giardinaggio

Come mantenere una serra riscaldata in inverno

Giardinaggio

Come mantenere vivo l'albero di Natale