Come mantenere efficienti i caloriferi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se il vostro impianto di riscaldamento è controllato da un termostato ed i caloriferi funzionano male, non riscaldando mai la stanza alla temperatura richiesta, di conseguenza la vostra caldaia lavorerà a ciclo continuo determinando uno spreco di denaro ed energia. Con questa guida, scoprirete come effettuare una manutenzione standard ai caloriferi con all'interno accumuli d'aria e quindi come mantenere essi efficienti a lungo.

26

Occorrente

  • Chiave da calorifero
  • Straccio
36

Anzitutto, può capitare che un calorifero sia caldo nella parte inferiore ma freddo in quella superiore: è probabile quindi che al suo interno ci siano delle sacche d'aria che impediscano il corretto riempimento d'acqua. Per fare in modo che l'acqua all'interno del calorifero raggiunga il giusto livello riempiendo lo spazio adibito, è necessario dunque sfiatare l'aria accumulatasi nel tempo al suo interno. Per effettuare questa operazione avrete bisogno di una semplice chiave, che troverete nei negozi di ferramenta ad un costo contenuto: vediamo nel prossimo passo come usarla e quindi come risolvere questo problema che, seppur comune, può portare gravi malfunzionamenti al vostro calorifero.

46

Naturalmente, effettuate i lavori quando la caldaia è completamente spenta. Successivamente, aprite completamente le valvole dell'acqua, sia quella d'ingresso che quella di uscita, con l'apposita chiave in dotazione. Fatto ciò, individuate la valvola di sfiato e inserite la chiave, avvolgendola in uno straccio piegato diverse volte, per proteggervi le mani e poter fare più leva; tenete contestualmente il resto dello straccio sotto la valvola, con l'altra mano. Girate la chiave per non più di mezzo giro in senso antiorario, effettuando la rotazione sufficiente per aprire la valvola e far fuoriuscire l'aria accumulata. Dovreste quindi sentire un sibilo nel momento in cui l'aria inizia a sfiatare.

Continua la lettura
56

Quando tutta l'aria sarà fuoriuscita, il sibilo cesserà e dalla valvola inizierà ad uscire acqua, segno che tutta l'aria è stata evacuata e la caldaia è adesso funzionante e pronta per riempirsi d'acqua. Non appena questo accade, chiudete la valvola con la chiave stringendo quanto basta. È sconsigliato effettuare questo tipo di manutenzione di continuo, poiché è bene, per la salvaguardia del calorifero, far sfiatare l'aria dal suo interno solo quando effettivamente il problema si ripropone. È importante anche lavare, dopo lo sfiato, i caloriferi con abbondante acqua per eliminare eventuali residui che possono aiutare la formazione di gas interni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come ripristinare i caloriferi rimuovendo l'aria in eccesso

Casa

Infissi Esterni: come mantenerli efficienti

Casa

Come mantenere la scrivania pulita e ordinata in ufficio

Casa

Come mantenere al meglio il marmo

Casa

Come mantenere il calore in casa risparmiando sul riscaldamento

Casa

Come mantenere igienizzata la eco-borsa della spesa

Casa

Come usare e mantenere in perfetta efficienza la stufa economica

Casa

Come mantenere la giusta pressione dell'acqua nella caldaia