Come mantenere freschi i fiori nel vaso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In occasione molto speciali e particolari possiamo ricevere come regalo un bel mazzo di fiori. Questo splendido regalo però se non tenuto in maniera appropriata e consona può regalarci delle spiacevoli sorprese. I fiori infatti necessitano delle attenzioni giuste affinché possono mantenersi freschi per molto tempo. Un non corretto mantenimento dei fiori porrebbe ad un appassimento rapido dei fiori. In questa guida molto semplice ed efficace, vedremo brevemente come poter mantenere freschi e rigogliosi i fiori nel vaso. Basta seguire i passi descritti in questa guida, per raggiungere quanto prima e in maniera efficace l'obiettivo finale.

24

Ecco gli accorgimenti che dovete adoperare:

1) Mettete immediatamente i fiori in un vaso ben pulito e capiente riempito con acqua fresca/fredda.

2) Spuntate gli steli con regolarità in modo obliquo a due/tre centimetri dalla fine.
Fate attenzione a non strapparli, non schiacciarli e non lesionateli.
Date un bel colpo secco di forbice affilata. Questo aiuterà gli steli ad assorbire meglio l'acqua del vaso. Se il gambo è legnoso praticate anche una piccola incisione all'estremità.

3) Cambiate l'acqua ogni due giorni circa, non fatela imputridire e non riempite il vaso fino all'orlo.
Lasciate fuori dall'acqua circa la metà dello stelo.

4) Se sulla parte dello stelo in acqua ci sono foglie, toglietele, altrimenti marcirebbero e farebbero proliferare dei batteri che favorirebbero l'appassimento dello stelo e dei fiori.

34

5) Per scongiurare maggiormente la proliferazione dei batteri, che come detto prima sono la principale ragione di appassimento dei fiori, potete aggiungere nell'acqua cinque cose:

1) un'aspirina
2) aceto
3) candeggina
4) vodka (o un liquore chiaro)
5) oggetti in rame

Per ogni litro d'acqua un cucchiaino di aceto, un'aspirina o due sole gocce di candeggina o due gocce di vodka, o qualche moneta in rame.

Continua la lettura
44

6) Per far mantenere i fiori in forma potete anche aggiungere un po' di zucchero di canna. Questo vi aiuterà a fornire nutrimento ai fiori e ne prolungherà la vita.

7) Rimuovete le foglie e i fiori secchi affinché essi non vadano ad intaccare i fiori e le foglie ancora fresche.
Questo è un procedimenti che di solito si fa anche con le piante in vaso.

8) Non mettete il vaso vicino fonti di calore, luce solare diretta, stanze non ben areate, o forti correnti d'aria.

9) A fine giornata posizionate il vaso in frigo.

Non resta a questo punto che mettere in pratica tutto quello esposto nei passaggi di questa guida, vi auguro quindi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Fare Una Composizione Blu E Viola Con I Fiori Freschi

Giardinaggio

Come decorare una lanterna con fiori freschi

Giardinaggio

Come sistemare nel vaso i fiori recisi

Giardinaggio

Come piantare dei fiori in vaso

Giardinaggio

Come mantenere al meglio le composizioni floreali

Giardinaggio

Come conservare il più a lungo possibile i fiori recisi

Giardinaggio

Come far durare di più i fiori recisi

Giardinaggio

Come Mantenere Il Colore Dell'Ortensia