Come mantenere il calore in casa risparmiando sul riscaldamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arrivo della stagione invernale e, con il conseguente abbassamento delle temperature e dunque necessario per poter mantenere sempre calde le nostre abitazioni ricorrere al riscaldamento. Questo ci porterà a beneficiare del tepore, specie nelle giornate fredde ma di contro porterà ad un aumento dei consumi di gas o corrente elettrica, con un corrispondente aumento delle bollette. Potremo tuttavia utilizzare dei piccoli accorgimenti per riuscire a contenere i costi evitando inutili sprechi. A tal proposito, attraverso le utili indicazioni di questa guida, vedremo come fare per riuscire a mantenere correttamente il calore nella nostra casa, risparmiando sul riscaldamento.

26

Mettere u isolamento adeguato sulle pareti maggiormente esposte agli agenti atmosferici.

Affinché la nostra casa possa racchiudere correttamente il calore, ha bisogno di un isolamento adeguato sulle pareti che sono maggiormente esposte agli agenti atmosferici. Finestre e porte sono i luoghi principali dove fuoriesce l’aria calda ed entra quella fredda. Assicurarsi che le finestre siano a doppi vetri, con un isolamento adeguato tra le due lastre di vetro. Le porte devono essere chiuse ermeticamente, quindi utilizzare dei paraspifferi lungo tutto il telaio della porta. Un test per essere sicuri di aver installato correttamente l’isolante è quello di avvicinare un fiammifero acceso in vari punti di porte e finestre, per vedere se la fiamma si muove.

36

Installare un camino

Per chi ha la fortuna di poter installare un bel camino è un ottimo investimento, in quanto ha la capacità di scaldare una stanza in pochi minuti senza spendere troppo, poiché il combustibile utilizzato ha un costo molto basso. Mettersi con una tazza di cioccolata calda e un buon libro davanti a un fuoco è un modo rilassante per trascorrere una fredda sera d'inverno. Dopo ogni utilizzo chiudere la serranda e, soprattutto, aprirla prima di decidere di godere di un fuoco accogliente o la casa si riempirà di fumo.

Continua la lettura
46

Cambiare la direzione delle pale nel ventilatore a soffitto

Gli alti soffitti sono meravigliose caratteristiche in una stanza, ma possono aumentare le bollette del riscaldamento poiché l’aria calda sale su e viene intrappolata, mentre quella fredda rimane giù. Se si dispone di un ventilatore a soffitto, cambiare la direzione delle pale. Impostarlo per spingere l'aria verso il basso in modo da scaldare la stanza più uniformemente e facilitare lo sforzo di mantenere una temperatura confortevole. Tende da sole per porte e finestre sono utili per un soggiorno accogliente o per una camera da letto romantica e, possono servire ad aggiungere colore ad uno spazio. Tende complete fatte di un cotone misto lana contribuiranno a isolare una stanza dall'aria fredda che filtra attraverso le finestre. Essa ci fornirà isolamento in modo da tenere fuori il freddo durante la notte.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come drenare l'acqua da un sistema di riscaldamento a battiscopa

Casa

Come ottimizzare il riscaldamento a pavimento

Casa

Come scegliere l'impianto di riscaldamento a pavimento

Casa

Come scegliere l’impianto di riscaldamento per una mansarda

Casa

Come evitare fughe di calore con i paraspifferi

Casa

Come Installare Un Orologio Programmatore Da Riscaldamento

Casa

Come manutenere l'impianto di riscaldamento

Casa