Come Mantenere Il Colore Dell'Ortensia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I fiori sono dei doni della natura davvero fantastici. Non c'è nulla di più bello di ricevere una pianta od un bel mazzo di fiori dal proprio compagno o da un amico. Sia il pensiero in se che il contenuto dello stesso sono graditi. Il colore ed il profumo dei fiori abbelliscono ogni luogo e rallegrano l'ambiente. Se hai ricevuto dei fiori e magari proprio delle belle ortensie, sarai ancora più felice. Le ortensie sono dei fiori molto belli ed anche molto semplici da curare. Con le dovute attenzione, questi fiori possono durare anche diversi giorni. Sapevi che ci sono dei semplici trucchi per far prolungare il colore dell'ortensia? Vedremo insieme qualche utile consiglio su come mantenere il colore dell'ortensie in modo tale da farle rimanere più belle, profumate e brillanti più a lungo!

26

Occorrente

  • Vaso con acqua fresca
  • Candela
  • Lacca per capelli
36

L'ortensia è una delle piante che si trovano facilmente nei giardini e sui balconi. I loro grandi fiori e la loro rusticità le rendono adatte alla coltivazione sia in vaso che in terra. L'ortensia è formata da gruppi di fiorellini raccolti in forma sferica di grandi dimensioni. Si trovano ortensie di vari colori: bianche, rosa, viola, azzurre. Quando si acquistano i fiori da mettere in acqua non tutti sanno che con alcune attenzioni si può prolungare la loro fioritura e la loro durata. Per prima cosa, appena porti i fiori in casa, non metterli subito in acqua come solitamente si usa fare, ma prepara una candela accesa e passaci sopra, per qualche secondo, la parte terminale proprio dove risultano recisi, continuando con questa operazione fino a che avrai terminato gli steli, dopodiché riponi subito le ortensie in un vaso con acqua fresca. In questo modo i fiori dell'ortensia riusciranno a bere meglio.

46

Quando le ortensie inizieranno ad appassire andranno tolte dal vaso e poste in acqua fresca e pulita per 1 o 2 centimetri. Una volta riposte nel vaso, ed abituate a bere molto, tenderanno ad attuare un processo naturale di disidratazione. Questo procedimento lento, graduale e naturale le porterà ad essiccarsi lentamente senza modificarsi. Le ortensie così essiccate potranno essere utilizzate per la creazione di graziose composizioni.

Continua la lettura
56

Questi fiori, a differenza di altre specie, che vanno essiccate in maniera diversa, avranno conservato il loro aspetto naturale e soprattutto il loro bel colore. Ovviamente trattandosi di fiori disidratati, risultano più deboli rispetto ai fiori freschi, sono più leggeri e rischiano di cadere. Per evitare che ciò avvenga, è sufficiente spruzzagli sopra della lacca per i capelli, che li aiuterà a mantenersi compatti. Le ortensie così trattate si manterranno per molto tempo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conserva le ortensie per molto tempo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come cambiare colore ai fiori

Giardinaggio

Come dare colore alle ortensie

Giardinaggio

Come coltivare le ortensie

Giardinaggio

Come mantenere in casa una dieffenbachia

Giardinaggio

Come Mantenere In Buona Salute Le Bromeliacee

Giardinaggio

Come mantenere una serra riscaldata in inverno

Giardinaggio

Come mantenere vivo l'albero di Natale

Giardinaggio

Come mantenere al meglio le composizioni floreali