Come mantenere il giardino sempre pulito

Tramite: O2O 15/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo dar una mano a capire ed imparare come poter mantenere del tutto e sempre ben pulito, il proprio giardino, affinché sia unico ed anche speciale, nel suo genere! Il giardino è una parte della casa che ha bisogno di cure frequenti, anche se non si ha il cosiddetto pollice verde. Non è bene abbandonarlo durante l'inverno, solo perché fa freddo e ricordarsene solo con la bella stagione. La cura infatti che gli riserverete durante tutto l'anno si vedrà poi nel periodo della fioritura, che sarà rigogliosa. Di seguito alcuni consigli su come mantenere il giardino sempre pulito e vivibile.
Mettiamoci subito all'opera e non perdiamo altro tempo!
Buon divertimento a tutti voi!

27

Occorrente

  • Carriola, cesoie piccole e grandi, rastrello, secchi per esterni, paletta, una piccola zappa, guanti, tosaerba.
37

Se il giardino è particolarmente grande e ha degli alberi con molto fogliame ricordatevi di passare almeno una volta a settimana il rastrello, creare dei cumuli di foglie e riporle in un contenitore per la macerazione di materiale organico per fare il compost. In questo modo otterrete del concime del tutto naturale da usare durante l'anno e con le foglie che potrete riutilizzare all'occorrenza per le altre piante. Procuratevi una carriola per trasportare il materiale da smaltire. Fate sempre questi lavori muniti di guanti.
Cercate di fare un lavoro sistematico senza trascurare le zone più lontane o nascoste. Controllate sempre i canali di scolo perché non si creino pozzanghere stagnanti e fangose.
Sistemate qualche secchio per la spazzatura dove raccogliere eventuali carte, oggetti in plastica o altro.

47

In questo modo riuscirete a risparmiarvi le pulizie "di primavera" e il super lavoro di dover ripulire tutto insieme. Dedicatevi anche ad estirpare tutte le erbacce ivi comprese le radici. Dopo averle estirpate con una piccola zappa smuovete il terreno in modo arieggiarlo e restituirgli vigore.
Per inibire la ricrescita delle graminacee non usate diserbanti chimici in quanto sono fortemente inquinanti ma utilizzate quello fatto in casa con 5 litri di acqua, 3 litri di aceto e un chilo di sale. Magari non riuscirete ad annientarle, ma di sicuro rallentare di parecchio la loro ricrescita.
Estirpare le erbacce non solo ridarà un aspetto ordinato e pulito al giardino, ma permetterà alle piante e ai fiori di crescere molto meglio.

Continua la lettura
57

Usate piccole cesoie per tagliare i rami secchi di piante come le rose o i piccoli arbusti. Riguardo alle piante più grandi come le siepi, gli abeti, gli ulivi o arbusti usate le cesoie grandi e modellate le pianta. In particolare informatevi bene sul periodo della potatura e sulle regole base della stessa, per non danneggiare irreparabilmente una bella pianta.
Una volta che avrete ripulito tutto, potete iniziare a seminare i fiori o le erbe aromatiche da utilizzare in cucina che allontanano anche le zanzare.
Per i rami secchi tagliati, specie quelli di arbusti abbastanza grandi, potete anche pensare a riciclarli se avete il camino o la vecchia cara cucina economica a legna, che tanto si usava in passato. Passate infine il tosaerba per appianate il manto erboso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper mantenere perfetto il proprio giardino, è veramente comodo ed anche utile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare gli insetti dal giardino

Giardinaggio

Come mantenere sempre fiorite le rose

Giardinaggio

Come eliminare i topi dal giardino

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino

Giardinaggio

Come mantenere delle siepi

Giardinaggio

Come realizzare un giardino ecosostenibile

Giardinaggio

Come mantenere vivo l'albero di Natale

Giardinaggio

Come curare e mantenere sano un agrifoglio