Come mantenere impeccabili le porte scorrevoli in vetro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nell'arredamento della propria casa, le porte scorrevoli sono diventate molte diffuse, proprio perché sono perfettamente adatte ad ogni tipo di casa e di arredamento. Le porte scorrevoli in vetro sono risultano essere molto pratiche ed eleganti, specie durante la primavera e l'estate. È comune che questo tipo di porte non riceva granché mantenimento finché smettono di scorrere senza intoppi. Quando invece si riscontrano delle difficoltà ad aprire la porta, probabilmente il problema è da ricercarsi nella sporcizia accumulata. Vediamo insieme come riuscire a mantenere impeccabili le porte scorrevoli in vetro e tutte le tecniche necessarie per intervenire al meglio.

26

Occorrente

  • detergente commerciale
  • spugna
  • spray per vetro
  • carta di giornale
36

Le porte a vetro scorrevoli sono molto belle da vedere, ma richiedono anche una certa cura ed attenzione. Spesso si tende a non effettuare anche le minime opere di manutenzione, pensando che siano inutili. È tuttavia consigliabile pulire e lubrificare periodicamente le porte scorrevoli, perché possano slittare correttamente e per eliminare possibili imperfezioni prima che siano necessarie riparazioni maggiori. Prima di usare qualunque liquido, il vetro va prima spolverato con l'aiuto di un panno in microfibra, impregnato di un buon detergente e poi strofinato con carta di giornale e uno spray apposito per il vetro.

46

Potete inoltre utilizzare un cacciavite piano per raschiare lo sporco che provoca la frizione quando si apre la porta e, a lavoro finito, potrete aspirare la polvere. Fate poi particolare attenzione alle setole all'interno della porta, passando un panno sulla gomma e verificando che aderisca sempre in maniera corretta. Se quando aprirete la porta riscontrerete degli intralci o tenderà a bloccarsi a tratti, approfittatene per applicare alcune gocce di colla a caldo, premendo con i pugni e successivamente eliminando i residui.

Continua la lettura
56

Non appena la scorrevolezza sarà perfetta, riempite un secchio di acqua con un paio di cucchiai di normale detersivo per piatti e servitevene per effettuare passate generose su ambi i lati delle ante. Per ultimo potrete asciugare il tutto con l'aiuto di una serie di tovagliette di carta. A questo punto lubrificate anche la porta con generose quantità di prodotto adatto. Infine, per terminare, aprite e chiudete più volte la porta perché scorra senza frizioni. Ripetete poi regolarmente questa operazione, che vi assicurerà una pulizia e una funzionalità impeccabile. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non appena la scorrevolezza sarà perfetta, riempite un secchio di acqua con un paio di cucchiai di normale detersivo per piatti e servitevene per effettuare passate generose su ambi i lati delle ante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come smontare un armadio a tre ante scorrevoli

Bricolage

Come realizzare un armadio a muro con ante scorrevoli

Casa

Come fare delle guide scorrevoli per i quadri

Bricolage

Come Rivestire Le Ante Scorrevoli Di Un Armadio

Casa

Bricolage

Bricolage

Come realizzare delle antine scorrevoli per piccoli mobili

Bricolage

Come evitare la ruggine sulle chiavi di casa e renderle più scorrevoli