Come Mantenere In Buona Salute Le Bromeliacee

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sentiamo parlare di alberi, piante, ortaggi ognuna con particolarità differenti che richiedono attenzioni per avere una crescita vigorosa e ricca di fiori e frutti, avere conoscenze di botanica ci aiuterebbe a capire come comportarci con determinate piante. In questa piccola guida, cercheremo insieme di capire: come mantenere in buona salute le bromeliacee, non spaventiamoci sono termini che non tutti conosciamo ma sappiamo che sono piante prettamente tropicali originarie dell'America meridionale. Il loro mondo è ricco di centinaia di esemplari molte delle quali sono diffuse in coltivazione come piante di appartamento.

26

Occorrente

  • una pianta della famiglia delle bromeliacee
36

Le notiamo in quanto le nuove foglie nascono al centro e vanno a formare delle rosette carnose e rigide di forma nastriforme arcuate, altri tipi con fogliame ricoperto da un sottile strato di pruina, che tende a dare loro un colore grigiastro, in altre le rosette danno vita a piante alte, in altre la pianta è molto più bassa e prende forma con quelle più piccole, hanno una caratteristica che via via le nuove foglie si formano al centro, quelle basse esterne seccano e bisogna potarle per non deturpare la bellezza della pianta.

46

Partiamo da un presupposto che avere passione per la coltivazione, richiede impegno e costanza e bisogna soprattutto riconoscere la cura che adotteremo per una crescita a dir poco spettacolare, dobbiamo fare sempre attenzione alla temperatura dell'ambiente in cui collocheremo la pianta, vicino ai 20° è l'ideale, ma possono tranquillamente sopravvivere e vegetare con temperature che vanno dagli 8°-12°; quindi possono trovare posto anche in un vano scale non riscaldato. Per l'innaffiatura è consigliabile riempire la rosetta foglie, piuttosto che bagnare il terreno, questo perché in genere richiede una buona umidità ambientale, ma non ama i ristagni idrici, che rovinano rapidamente le radici e in seguito l'intera pianta.

Continua la lettura
56

Usare dell'acqua priva di calcare (come l'acqua piovana), gli daremmo ancora più vitalità come pure aggiungere due gocce d'aceto ad ogni litro d'acqua utilizzabile una volta la settimana, come il fertilizzante liquido periodicamente ogni mese, insomma le piante diventerebbero parte integrante della famiglia e ognuno col proprio impegno dovrà nutrirle pulirle e guardarle nella loro totale bellezza, continuare bagnando le foglie superiori con un vaporizzatore nei periodi caldi, in inverno è sufficiente saltuariamente, anche loro a modo loro vi diranno " grazie".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Segui questa guida e vedrai che non avrai problemi nel mantenere in buona salute le tue piante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le piante della salute

Giardinaggio

Come mantenere vivo l'albero di Natale

Giardinaggio

Come mantenere delle siepi

Giardinaggio

Come mantenere il giardino sempre pulito

Giardinaggio

Come mantenere una serra riscaldata in inverno

Giardinaggio

Come mantenere al meglio le composizioni floreali

Giardinaggio

Come mantenere in casa una dieffenbachia

Giardinaggio

Come coltivare al meglio una bromeliacea