Come mantenere in buono stato il tosaerba

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molte volte si utilizza il tosaerba per tagliare l'erba del nostro giardino durante i periodi primaverili. Quando arriva l'inverno, invece, non lo si utilizza più così tanto, o addirittura per nulla. In realtà, per fare in modo che il nostro tosaerba rimanga sempre efficiente per lungo tempo sarà necessario sottoporlo a una procedura di manutenzione ordinaria durante i periodi di utilizzo frequente, e straordinaria dopo un periodo di non utilizzo. Nei passi successivi andremo dunque a vedere insieme come è possibile mantenere sempre in buono stato il tosaerba, mettendo in pratica la giusta manutenzione.

27

Occorrente

  • Giravite, olio minerale, chiave svita bulloni, olio motore tosaerba, aria compressa.
37

Il tosaerba è un macchinario molto utile, che risulta essere necessario per poter garantire la bellezza del proprio giardino e la lunghezza del prato. Il prato rappresenta il punto focale di un giardino, mentre un tosaerba efficiente contribuirà a mantenerlo sempre in perfette condizioni. Per garantire un taglio deciso e netto dell'erba, senza provocarne l'ingiallimento a discapito della sua estetica, dovremo periodicamente controllare la lame del nostro dispositivo. Queste, infatti, dovranno avere un filo ben tagliente e netto, senza scheggiature e, nel caso caso in cui dovessero essere presenti, andranno sistemate con una limata. Quasi sempre i tosaerba possiedono un motore a scoppio o elettrico: in ambedue i casi gli apparecchi temono la pioggia e quindi, esattamente come facciamo le nostre automobili, dovranno essere riposti al riparo dopo ogni lavoro.

47

Un'altra operazione di manutenzione dell'apparecchio consiste nel controllarne il filtro dell'aria. Ci occorrerà un cacciavite per poter rimuovere la grossa vite che tiene bloccato il coperchio che chiude il filtro. Estraiamo dunque il filtro e se lo vediamo pulito sarà sufficiente sbatterlo solamente sul muro un paio di volte per fare in modo che possano cadere tutti gli eventuali depositi presenti. Successivamente soffiamolo con dell'aria compressa e poi lubrifichiamolo mettendo qualche goccia di olio minerale sullo stesso. Infine, ricollochiamolo nella sede da cui è stato rimosso, Qualora, invece, il filtro risultasse essere molto sporco, andrà lavato adeguatamente utilizzando una miscela al 2% e soffiato con l'aria compressa, per poi andare a unire anche alcune gocce di olio minerale, proprio come abbiamo fatto in precedenza.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda la pulizia della lama da taglio, procederemo prima utilizzando una spazzolina in acciaio, e successivamente, una volta che avremo tolto tutte le varie imperfezioni e scheggiature presenti, utilizzando una lima per il ferro, la puliremo con panno umido ed una piccola quantità di olio. Infine, procederemo al cambio dell'olio: per svolgere questa operazione dovremo prendere il tosaerba e metterlo in posizione orizzontale. Sviteremo quindi il bullone della vaschetta dove è contenuto l'olio e facciamo in modo di farlo defluire in un contenitore. Rimettiamo ora il tappo, avvitandolo per bene, e inseriamo l'olio nuovo. Una volta eseguito questo passaggio, passiamo alla parte elettrica ed andiamo a pulire la candela gettando aria compressa e carteggiando leggermente i contatti con della carta vetrata fine. Per concludere, riponiamo il tosaerba in luogo riparato e asciutto, in modo che sia pronto per un nuovo utilizzo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere e usare un tosaerba elettrico

Materiali e Attrezzi

come fare Manutenzione del tosaerba

Materiali e Attrezzi

Come mantenere pulito il nichel

Materiali e Attrezzi

Regole per tenere in ordine gli attrezzi da bricolage

Materiali e Attrezzi

La manutenzione del rasaerba

Materiali e Attrezzi

Come acquistare un trinciaerba

Materiali e Attrezzi

Come Usare La Vernice Su Carta Da Parati

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dai pennelli