Come mantenere in casa una dieffenbachia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli amanti delle piante da interno sanno quanta cura e quante attenzioni occorrano per tenere in casa un po' di verde senza farlo soffrire ma, scegliendo la pianta giusta, tutti possono godere di un angolo vegetativo evitando troppi sforzi.
Nonostante il nome complicato, la dieffenbachia è una pianta abbastanza semplice da coltivare e ormai piuttosto diffusa nelle case italiane. Basteranno alcune piccole accortezze per godere delle sue belle foglie macchiate marmorizzate. Vediamo allora insieme come mantenere facilmente in casa una dieffenbachia.

26

Occorrente

  • Torba
  • Sabbia
  • Vasi di diverse dimensioni
  • Innaffiatoio a pioggia
  • Cesoie
36

Posizione e annaffiatura

La dieffenbachia spicca per le sue grandi foglie variegate oblunghe dal colore verde vivo all'esterno e avorio brillante marmorizzato all'interno. La lucentezza di questi colori si nutre della luce viva del giorno. Occorrerà quindi posizionarla in un angolo della casa dove possa goderne per tutta la giornata, ma non direttamente: sceglierete allora un luogo in penombra. Abbiate cura di mantenere la temperatura ambientale al di sopra dei 15 gradi e annaffiatela abbondantemente e con costanza, ma evitando i ristagni d'acqua che potrebbero farne marcire le radici portandola molto velocemente alla morte.

46

Crescita e moltiplicazione

In un ambiente e con cure ottimali, la dieffenbachia può arrivare anche a raggiungere un metro di altezza, mentre per la sua espansione occorre tagliarne le foglie più basse.
Il periodo della moltiplicazione di questo sempreverde va da aprile a giugno. Dovrete procedere come segue: tagliate l'apice della pianta con una porzione di fusto di circa 7-8 centimetri che immergerete in un vaso contenente un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali dove lo lascerete radicare. Durante la radicazione, è fondamentale mantenere una temperatura costante nell'ambiente tra i 21 e i 24 gradi per evitare shock termici che possano intralciare il processo di moltiplicazione.

Continua la lettura
56

Rinvaso

La dieffenbachia è una pianta perenne al quanto vegetativa, starà quindi a voi scegliere lo spazio idoneo da dedicarle facendo attenzione a non rinvasare in vasi che concedano una crescita troppo rigogliosa in proporzione allo spazio disponibile nel vostro appartamento. Procedete per gradi adeguando i contenitori alle vostre esigenze.
Durante la moltiplicazione e il rinvaso, tenete conto della potenzialità irritativa di alcune sostanze contenute in questa pianta. Evitate quindi il contatto con occhi e mucose, soprattutto dei liquidi interni al fusto. Eseguite i lavori di taglio e rinvaso provvisti di guanti protettivi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare il contatto dei liquidi irritativi della pianta con occhi e mucose; eseguire i lavori di taglio e rinvaso muniti di guanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare la dieffenbachia colpita da parassiti

Giardinaggio

Come Funzionano Le Piante Mangia-Veleni

Giardinaggio

Come scegliere le piante da appartamento

Giardinaggio

Come separare le piantine per il rinvaso

Giardinaggio

Come Curare La Fatsia

Giardinaggio

Come Coltivare La Trachycarpus Fortunei

Giardinaggio

Come curare una pianta di geranio

Giardinaggio

Come fare un innesto a zufolo