Come mantenere in forma la lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con il passare degli anni e con l'uso, i vari elettrodomestici presenti all'interno della nostra abitazione tendono a usurarsi, per cui risulta fondamentale effettuare costantemente alcuni piccoli interventi di manutenzione in grado di mantenerli sempre funzionanti nel tempo. Per fare ciò, generalmente, preferiamo rivolgerci ad operai esperti in questo settore, in questo modo saremo sicuri che l'intervento sia sempre eseguito alla perfezione, pagando però, in alcuni casi, cifre elevate. Potremmo provare a risparmiare qualcosa, eseguendo questi semplici interventi di manutenzione con le nostre mani. Se non siamo degli esperti con il fai da te, non dovremo assolutamente preoccuparci, sarà infatti sufficiente seguire tutte le indicazioni che potremo facilmente trovare all'interno delle moltissime guide presenti su internet. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a mantenere sempre in perfetta forma la nostra lavatrice.

25

Occorrente

  • Cacciavite, anticalcare.
35

Come prima cosa è importante effettuare periodicamente la verifica che nella vaschetta del detersivo non siano rimasti dei residui. In ogni caso, bisogna comunque tenere sempre pulita la vaschetta, sciacquandola regolarmente con acqua calda così facendo eviteremo incrostazioni, che altrimenti diventeranno difficili da togliere.
Sempre per evitare lo spauracchio dell'intervento del tecnico e del suo amarissimo conto, conviene anche pulire spesso il filtro almeno due o tre volte all'anno, rimuovendo così i residui di fibre che si accumulano durante i vari lavaggi. Per ripulirlo è sufficiente estrarlo e sciacquarlo sotto un getto d'acqua.

45

Per quanta riguarda l'igiene, è bene effettuare una o al massimo due volte l'anno, un lavaggio "a vuoto", senza detersivo, a novanta gradi. La guarnizione dell'oblò deve essere tenuta in buone condizioni, non deve presentare tagli o crepe, dopo ogni lavaggio, bisognerebbe eliminare con uno straccio, i residui d'acqua che si formano tra le pieghe della gomma. Quando la lavatrice non è in funzione sarebbe buona norma anche tenere l'oblò semiaperto così da evitare la formazione di muffe e cattivi odori.

Continua la lettura
55

Il grande nemico della lavatrice è il calcare che si deposita facilmente se l'acqua è molto dura e se si usano frequentemente lavaggi ad alta temperatura perché una volta depositato, è molto difficile da eliminare. Per prevenirne la formazione, l'ideale sarebbe o scegliere temperature il più possibili inferiori ai sessanta gradi, così da avere comunque buone garanzie in termini di pulizia del bucato o altrimenti dosare in modo corretto il detersivo con all'interno delle sostanze anti calcare, oppure utilizzando degli anti calcare specifici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la crociera alla lavatrice

Casa

Come caricare la lavatrice

Casa

Come Fare La Manutenzione Alla Lavatrice

Casa

Come Sostituire Il Condensatore Della Lavatrice

Casa

Come sostituire il programmatore di una lavatrice

Casa

Come sostituire la resistenza della lavatrice

Casa

Come installare una lavatrice

Casa

Come preparare in casa il detersivo liquido per lavatrice