Come mantenere in salute le piante d'appartamento durante l'inverno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le piante poste nel nostro appartamento, oltre a dare un tocco di gioia, di vita, e a personalizzare la nostra casa, proteggono la nostra salute, perché sono in grado di assorbire lo smog e di purificare l'aria. Dal momento che loro hanno un compito così importante nella nostra vita, risulta fondamentale curarle al meglio. Ecco dunque qualche utile consiglio su come mantenere in salute le piante d'appartamento durante l'inverno, ovvero la stagione più difficile e delicata per la loro sopravvivenza, purtroppo.
Vediamo quindi, con questa guida, come mantenere in salute le piante d'appartamento durante l'inverno.

26

Occorrente

  • Piante da appartamento
36

Per mantenere in salute le piante d'appartamento, è fondamentale sapere che i nemici numero uno delle piante da interno durante l'inverno sono i caloriferi. Per evitare di far soffrire le nostre piante, non è sufficiente servirsi dei classici umidificatori da porre sui termosifoni. Invece, dovrete prendere un vaporizzatore spray contenente dell'acqua (mi raccomando non troppo calcarea, evitate quindi quella del rubinetto e metteteci quella naturale proveniente da una bottiglia che avete acquistato), e nebulizzarlo sulle foglie, minimo ogni due giorni (dovreste in realtà farlo ogni volta che notate le foglie troppo secche e poco lucide, e quindi dovreste regolarvi a seconda della pianta, osservandola).

46

Per quel che riguarda il concime, altro aiuto importante che possiamo dare alle piante nella delicata stagione invernale. Dovreste optare per un concime a base di ferro, almeno in questo periodo, per prevenire l'ingiallimento delle foglie. Preferitelo in forma granulare, piuttosto che liquida, poiché è più comodo visto che va somministrato ad intervalli mensili, e potete mescolarlo molto bene con il resto del terriccio. Sappiate poi che in inverno le vostre piante d'appartamento hanno bisogno di meno acqua, rispetto ad altri periodi dell'anno. Solitamente però, mai meno di una volta ogni quindici giorni. Dipende certamente dalla pianta, il suo aspetto, e soprattutto l'aspetto del terriccio sotto di essa, che non deve essere mai troppo secco, ve lo saprà indicare.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui notiate delle foglie e dei rametti ingialliti, eliminateli immediatamente poiché sottraggono nutrimento al resto della pianta. Controllate spesso perché non si tratta di un problema solo di estetica come si potrebbe pensare. Infine, ricordate di mettere le piante verdi distanti dai caloriferi, sì, ma non solo, anche dalla luce solare diretta, anche se filtrata dal vetro di una finestra. Per quanto riguarda, invece, le piante grasse, possono stare benissimo vicino o sopra ai termosifoni senza risentirne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Mantenere In Buona Salute Le Bromeliacee

Giardinaggio

Come creare un microclima intorno alle piante d'appartamento

Giardinaggio

Come Potare Le Piante D'Appartamento

Giardinaggio

Come mantenere una serra riscaldata in inverno

Giardinaggio

Come pulire le foglie delle piante da appartamento

Giardinaggio

5 piante fiorite da coltivare anche in inverno

Giardinaggio

Come proteggere le piante grasse in inverno

Giardinaggio

Come difendere le piante d'appartamento con prodotti naturali