Come mantenere la casa calda in inverno

Tramite: O2O 23/05/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'inverno rigido ci fa battere davvero i denti, ma almeno all'interno della propria casa ci si può scaldare al meglio vicino al camino o altri mezzi di riscaldamento. Naturalmente per stare caldi in casa senza necessariamente spendere troppi soldi occorre seguire qualche consiglio utile. Questa guida sicuramente saprà fornirci delle utili informazioni su come mantenere la casa calda in inverno in modo efficiente e senza un dispendio eccessivo di energia. Seguiamo attentamente sotto elencati.

26

Occorrente

  • stufetta elettrica a basso consumo
36

Controllare l'impianto di riscaldamento

Per iniziare sarà utile fare un lavoro di manutenzione. Le case degli italiani, è risaputo, sono dei veri e propri colabrodo. Dalle recenti inchieste è emerso infatti che gli impianti degli italiani sono spesso vecchi e malandati. Ciò dovuto al fatto che non vengono eseguite opere di controllo e manutenzione per moltissimi anni consecutivi. Per evitare quindi problemi dopo, ad inizio autunno sarà meglio svolgere tutti i dovuti accertamenti. Sarà opportuno controllare l'impianto di riscaldamento, assicurandosi che sia pulito, controllare il filtro e garantire la massima efficienza della caldaia, soprattutto se viene utilizzata come metodo di riscaldamento per i termosifoni alimentati a metano. Rimuovere poi anche eventuali ostruzioni create dalla polvere e fuliggine.

46

Non aprire le finestre quando i riscaldamenti sono accesi

Una delle abitudini più diffuse è quella di tenere le finestre aperte in orari sbagliati o quando c'è il riscaldamento acceso. Evitare quindi di sprecare energia e di creare inefficienze tenendo così le finestre aperte in modo intelligente. A tal proposito durante il giorno aprire le finestre esposte a sud così da assicurarsi la massima esposizione solare. Se non si hanno finestre in questa direzione, le finestre ad ovest potranno sfruttare I raggi solari pomeridiani, mentre quelle ad est solo di mattina.

Continua la lettura
56

Accendere una stufetta elettrica quando si è soli in casa

Anche piantare un albero sul lato sud o ovest della casa può aiutare molto e attirare i raggi solari.
Meglio optare per un albero con foglie decidue (si tratta di quegli alberi che si spogliano in inverno e sono ricchi di vegetazione in estate) così da garantire ombra durante l'estate e calore in inverno.
Volendo si potrebbe anche curare l'abbigliamento, magari indossare una maglia in più e tenere i termosifoni più bassi! Se si vive in un ambiente freddo, scegliere per la propria casa una copertura di colore scuro. Se si è soli in casa, sarà conveniente non accendere tutti i riscaldamenti o l'intero impianto dei termosifoni. Assicurarsi di avere in casa una stufetta elettrica a basso consumo e, quando ti troverai solo usa quella che, di certo ti farà risparmiare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come proteggere la piscina durante l'inverno

Casa

Come preparare i termosifoni all'inverno

Casa

Come mantenere la giusta pressione dell'acqua nella caldaia

Casa

Come mantenere al meglio il ferro da stiro

Casa

Come usare e mantenere al meglio la lavatrice

Casa

Come umidificare l'aria con metodi casalinghi

Casa

Come sfruttare al meglio il calore dei termosifoni

Casa

Come isolare una parete in cartongesso