Come mantenere la scrivania pulita e ordinata in ufficio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Mantenere sempre in perfetto ordine il proprio spazio di lavoro è molto importante, perché questo ci permette di lavorare correttamente e di trovare facilmente tutto quello che ci serve. Tuttavia può capitare che per mancanza di tempo non riusciamo ad ordinare il nostro spazio che, piano piano, si riempie di documenti di ogni tipo. Alla fine, questi documenti si mischieranno con altri facendoci perdere moltissimo tempo quando li andremo a cercare. Se la nostra scrivania si trova in queste condizioni, allora questa è proprio la guida che fa al caso vostro.
Nei passi successivi, infatti, vedremo come fare per riuscire a mantenere la nostra scrivania sempre pulita ed ordinata in ufficio.

26

Occorrente

  • Porta-penne, cartellete, cestino, agenda
36

L'utilizzo del portapenne, dei fascicoli e dei cassetti

Innanzitutto è fondamentale utilizzare un porta-penne ben fornito di tutto ciò che può servirci. In commercio ne esistono diversi tipi, per cui si può trovare quello più adatto a voi.
Poi è necessario custodire i documenti in fascicoli e cartellette, raggruppati per argomento, ricordandosi di utilizzare un'etichetta che ne indichi il contenuto, in modo da trovare più velocemente ciò che ci serve.
Se la nostra scrivania dispone di cassetti, utilizziamoli, facendo attenzione a non riempirli troppo.

46

La pulizia della scrivania

Un'altra cosa molto importante è quella di mantenere pulita la propria postazione di lavoro, quindi, se abbiamo tempo spolveriamola tutti i giorni, altrimenti almeno una volta a settimana, ricordando di prestare particolare attenzione anche alla pulizia del proprio computer, che è l'oggetto che tende maggiormente a riempirsi i polvere.
Ricordiamoci di tenere a portata di mano un cestino nel quale buttare cartacce e quant'altro.

Continua la lettura
56

Conclusioni

La nostra scrivania rispecchia anche il nostro modo di essere, se è disordinata appariremo tali agli occhi di colleghi, clienti e del nostro capo. Una cattiva impressione potrebbe determinare il modo di comportarsi di chi ci circonda nei nostri confronti.
Inoltre, una scrivania poco ordinata potrebbe rallentare il nostro lavoro, in quanto risulterebbe difficile trovare ciò che ci serve.
Ricordiamoci di mantenere sempre questi accorgimenti, e non solamente il primo giorno, riponiamo ogni volta ciò che usiamo al suo posto e la nostra scrivania rimarrà in ordine. Infatti lavorare in un ambiente ordinato è certamente meglio, saremo più efficienti e produttivi e anche il nostro umore migliorerà. Quindi quello che impiegheremo per riordinare la nostra scrivania non sarà di certo tempo perso e, una volta fatto questo, dovremo preoccuparci soltanto di mantenerla pulita.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come abbellire la scrivania

Casa

Come purificare l'aria in ufficio

Casa

Come costruire una scrivania a scomparsa

Casa

Come costruire una scrivania per i bimbi

Casa

Come costruire una scrivania

Casa

Come realizzare una scrivania

Casa

Come foderare una sedia da ufficio

Casa

Come usare e mantenere al meglio la lavatrice