Come Mantenere Le Piante Tropicali In Appartamento

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le piante da appartamento sono indubbiamente meravigliose e affascinanti. Questi vegetali andranno comunque gestiti in modo davvero perfetto, affinché possano durare nel tempo e mantenersi sempre in ottimo stato.
Qualora acquistiamo delle piante tropicali da tenere in casa, è necessario che ci prendiamo cura di loro per evitare che soffrano. Nel seguente articolo, quindi, vediamo insieme come mantenere bene le piante tropicali in appartamento.

27

Occorrente

  • Piante tropicali
  • Appartamento
  • Luce del Sole
  • Temperatura interna intorno ai 18-20°C
  • Panno
  • Acqua
  • Insetticida valido (eventuale)
  • Paletta e terriccio sterilizzato (eventuali)
  • Fertilizzante naturale o chimico
  • Cortecce d'albero
37

Innanzitutto, dobbiamo posizionare le nostre piante tropicali in un luogo abbastanza luminoso del nostro appartamento o meglio sempre a contatto diretto con la luce del Sole. Ad esempio, possiamo collocarle sul davanzale interno di una enorme finestra luminosa non provvista di tende.
È importante cercare di tenere le piante tropicali il più possibile al riparo dalle correnti d'aria e dal vento. Questo perché gli sbalzi di temperatura possono danneggiarle. Di conseguenza, durante la stagione invernale, è preferibile avere in casa una temperatura costante sui 18-20°C.
Evitiamo assolutamente di mettere le piante tropicali vicino alla cucina, poiché l'umidità che si produce in questa stanza potrebbe rivelarsi talvolta molto dannosa.

47

Le piante tropicali non vanno tenute in camera da letto, perché la notte trasformano l'ossigeno presente in stanza in anidride carbonica per compiere la fotosintesi clorofilliana. Cerchiamo eventualmente di fumare sempre lontano da questi vegetali, in quanto le piante tropicali possono assorbire le sostanze tossiche contenute nel fumo.
Lucidiamo periodicamente le foglie delle piante tropicali con un panno e un po' di acqua, essendo le loro parti vitali. Diamogli da bere almeno 2-3 volte a settimana, tentando di mantenere il terreno leggermente umido. Dosiamo bene le quantità d'acqua, altrimenti c'è il rischio che le radici delle piante tropicali marciscano.

Continua la lettura
57

Se vediamo nel terreno la presenza di larve o piccoli insetti, impieghiamo un valido insetticida che riesca a debellare il problema alla radice. Nelle situazioni più estreme, dobbiamo trapiantare le piante tropicali in un nuovo vaso. Adoperiamo una paletta e un terriccio sterilizzato, stando attenti a non rovinare le radici.
Per semplificare la crescita delle piante tropicali, usiamo un buon fertilizzante naturale quale il fondo di caffè. Se vogliamo impiegarne uno chimico, invece, disciogliamolo nell'acqua rispettando le dosi indicate sulla relativa confezione.
Per proteggere le radici delle piante tropicali dal freddo della stagione invernale, possiamo posizionarci sopra del materiale isolante. Ottime in questo caso si rivelano le piccole cortecce di un albero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le piante tropicali vanno tenute sempre a contatto diretto con i raggi solari.
  • Non bisogna esporre le piante tropicali vicino alle correnti d'aria e al vento.
  • Evitiamo di posizionare le piante tropicali vicino la cucina o in camera da letto.
  • Non esageriamo con le quantità d'acqua quando innaffiamo le piante tropicali.
  • Utilizziamo un prodotto insetticida in grado di rimuovere del tutto larve o piccoli insetti.
  • Facilitiamo la crescita delle piante tropicali con un fertilizzante preferibilmente naturale.
  • Durante l'inverno, posizioniamo sopra le piante tropicali un materiale isolante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un giardino con piante tropicali

Giardinaggio

Come creare un microclima intorno alle piante d'appartamento

Giardinaggio

Come Potare Le Piante D'Appartamento

Giardinaggio

Come pulire le foglie delle piante da appartamento

Giardinaggio

Come difendere le piante d'appartamento con prodotti naturali

Giardinaggio

Come coltivare frutti tropicali in Italia

Giardinaggio

Come coltivare l'Aeschynanthus in appartamento

Giardinaggio

Come Mantenere In Buona Salute Le Bromeliacee