Come mantenere pulita e in ordine la tua auto

  • 15 11 2022

1/4 – Introduzione

Se mantenere l’auto pulita e in ordine vi sembra un’impresa impossibile, sappiate che non siete gli unici. Riuscire nell’intento di tenere la propria macchina un ambiente pulito e ben ordinato richiede un po’ di attenzione e di impegno. La tentazione di gettare bottiglie vuote e buste dalla spesa dietro i sedili è forte, perché spesso ci si ritrova con questi oggetti e non si sa dove metterli. Non c’è nulla di male a voler avere tutto a portata di mano, ma proprio come accade in casa, anche in auto ogni oggetto dovrebbe avere il suo posto. Questo rappresenta uno dei più grandi trucchetti per avere sempre la macchina in ordine e pulita, perché in questo modo è molto più semplice pulire l’auto. Vediamo, allora, nel dettaglio tutti i trucchi per mantenere pulita e in ordine la propria auto.

2/4 – Tutti i segreti per mantenere pulita e in ordine la macchina

Non rimandare

Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi è una regola che si adatta molto bene anche alla pulizia della propria auto. Se iniziate con il lasciare un attimo questa cosa nel bagagliaio o a gettare dopo un determinato oggetto, finirete per accumulare un sacco di cianfrusaglie inutili e spazzatura. Per evitare tutto questo, può essere utile tenere nella propria auto dei sacchetti vuoti, in modo tale da utilizzarli come cestino dove riporre tutto ciò che va gettato via.

3/4 – Riordinare spesso

Una volta eliminato tutto quello che non vi serve è molto importare riordinare, invece, tutto ciò che vi può servire. Iniziate dai documenti importanti, come il certificato di proprietà, il modulo della contestazione amichevole, ecc, e riponeteli all’interno del cruscotto. Altre cose più piccole come il caricabatteria, monetine e via dicendo potete conservarli nel cassetto presente tra i due sedili anteriori. Se avete dei bambini e avete necessità di tenere sempre dei giochini, potete riporli nelle tasche porta oggetti presenti nel retro dei sedili anteriori. Infine, cercate di tenere sempre il portabagagli libero.

4/4 – Pulizia

A questo punto non vi resta che effettuare una bella pulizia, non solo all’esterno, ma anche all’interno aspirando polvere, peli e capelli, pulendo i tappetini e gli interni. Quest’operazione va fatta spesso, in modo tale che lo sporco non si accumuli troppo e non si formino cattivi odori. A tal proposito, se avvertite cattivo odore del filtro dell’aria, potete utilizzare alcune gocce di olio essenziale a vostra scelta da mettere su una molletta da bucato in legno e posizionarla allo sfiato.

Riproduzione riservata