Come mantenere pulita la pelle di una borsa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Noi donne prestiamo sempre la massima attenzione a tutti quei dettagli che vanno a comporre il nostro look. La passione per gli accessori ci porta a scegliere sempre la borsa giusta per ogni outfit, un po' come avviene con le scarpe.
Le borse sono un vero e proprio must, di varie forme e materiali. Alcune sono poco spaziose, altre invece hanno una capienza da record. Praticamente non usciamo mai di casa senza. Per questo una borsa tende a sporcarsi con estrema facilità, che sia in tessuto oppure in pelle. Per le borse in tessuto il problema è facilmente risolvibile. Per quelle in pelle, invece, non possiamo dire altrettanto. È proprio a questo proposito che la seguente guida ci torna davvero utile. Difatti, grazie ad essa, scopriremo come pulire una borsa in pelle senza correre il rischio di rovinarla.

27

Occorrente

  • Creme per la cura delle superfici in pelle
  • Buccia di arancia
  • Latte
  • Albume d'uovo
  • Buccia di banana
  • Aceto
  • Sale
  • Carta assorbente
  • Panno morbido
  • Panno di lana
37

Strofinare sulla superficie con un panno morbido e un detergente cremoso

Se vogliamo pulire a fondo una delle nostre amate borse in pelle, possiamo ricorrere ad alcuni prodotti specifici. Si tratta di efficacissimi detergenti in crema che possiamo trovare presso i negozi di calzature e pelletteria o anche nei supermercati più forniti.
Procuriamoci un panno morbido, oppure prendiamo un batuffolo di cotone idrofilo (la comune ovatta). Ora versiamo una piccola quantità di prodotto in crema sul panno o sul batuffolo e strofiniamo con delicatezza sulla superficie della borsa. Dopo aver fatto ciò, tamponiamo il nostro accessorio con un asciugamano morbido ed asciutto. Dovremmo subito notare una maggior lucentezza del materiale. Per pulire una borsa in pelle esistono tanti altri prodotti. Citiamone alcuni qui di seguito.

47

Pulire le borse in pelle con detergenti naturali, come la buccia d'arancia, il latte e la chiara d'uovo

Un altro metodo che potremmo adottare per pulire efficacemente una borsa in pelle prevede l'impiego di materiali naturali. Vediamo nello specifico quali.
Un buon detergente naturale è l'arancia. Gustiamoci questo buonissimo agrume e mettiamo da parte la buccia. Quest'ultima ci servirà per restituire lucentezza alla nostra borsa. Puliamo la pelle e asciughiamola con un tovagliolo, quindi strofiniamo la parte interna della buccia d'arancia direttamente sulla superficie della borsa. Oltre a detergere a fondo il nostro accessorio, gli daremo anche un buon profumo.
In alternativa all'arancia, possiamo utilizzare il latte. Imbeviamo un panno di lana in una mistura di latte e chiara d'uovo, quindi andiamo a strofinare sulla borsa con estrema delicatezza. Anche così potremo eliminare ogni traccia di sporco dalla pelle.

Continua la lettura
57

Utilizzare un prodotto naturale diverso per ogni tipo di macchia

Talvolta ci capita di trovare delle macchie interne alla borsa. Abbiamo provato a farle venir via ma proprio non c'è verso? Nessun problema! Cerchiamo prima di capire quale potrebbe essere la natura della macchia e adoperiamo una soluzione diversa per ogni situazione.
Se la macchia è di muffa, potremmo applicare un po' di vasellina o della gelatina di petrolio. Lasciamo agire il prodotto per circa un'ora, quindi rimuoviamolo con un panno umido.
In caso di macchie d'inchiostro, utilizziamo una soluzione a base di aceto e sale, oppure la parte interna di una buccia di banana.
Se la macchia è di catrame, tamponiamola con un goccio di benzina. In caso di macchie d'acqua, invece, ci basterà inumidire la superficie e asciugarla con un panno assorbente morbido.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerchiamo di non inumidire troppo la pelle, altrimenti i detergenti perderanno parte della loro efficacia.
  • Non sfreghiamo mai con vigore sulla borsa o rischiamo di danneggiare la pelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come mantenere igienizzata la eco-borsa della spesa

Casa

Come pulire una borsa in pelle

Casa

Come pulire una borsa bianca

Casa

Come realizzare una borsa termica

Casa

Come usare e mantenere al meglio la lavatrice

Casa

Come rivitalizzare I mobili in pelle rovinati

Casa

Come pulire una giacca di pelle bianca

Casa

Come mantenere al meglio il marmo