Come Mantenere Soffici I Cuscini Di Piuma

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I cuscini migliori sono sicuramente quelli provvisti di imbottitura naturale, in piuma d’oca o d’anatra. Il loro costo è piuttosto elevato, ma se puoi concederti un lusso, rappresentano un buon investimento, dato che devono durare almeno dieci anni. Una volta acquistati occorre prendersene cura, affinché mantengano intatta la loro caratteristica morbidezza. Prosegui nella lettura e troverai pratici consigli su come mantenere i tuoi guanciali sempre soffici, traspiranti e comodi, come nuovi.

26

Occorrente

  • acqua calda
  • sapone neutro
  • palline da tennis
36

I cuscini in piuma non dovrebbe essere lavati, ma oramai in commercio ne esistono alcuni che, sull’etichetta, prevedono tale possibilitá. Pertanto, se desideri dargli una bella rinfrescata, tieni presente questi accorgimenti. Innanzitutto lavaggio ed asciugatura richiedono molta delicatezza, per non rischiare di rovinare o bruciare le piume. Sarebbe preferibile dunque lavarli a mano. Immergili in una bacinella contenente acqua calda e sapone delicato; massaggiali ripetutamente su entrambe i lati, per effettuare un lavaggio manuale. Poi risciacqua abbondantemente, più volte, sempre in acqua calda, per eliminare qualsiasi residuo di sapone. Quando saranno privi di schiuma mettili nell’asciugatrice a temperatura media, per massimo 20 minuti. Prelevali e scuotili vigorosamente, senza timore di rovinarli: al contrario serve forza per ridargli gonfiore e morbidezza. Di tanto in tanto ripeti l’operazione battitura, per sprimacciare le piume e far passare l' aria, fino a completo asciugamento.

46

Non lasciarti ingannare: al tatto potrebbero sembrarti asciutti, ma solo superficialmente. Tastali per bene: la presenza di grumi o piccoli ammassi nell’imbottitura, implica che ci sono ancora residui di umiditá al loro interno. Se li riponi cosí, rischi la formazione di muffe e la proliferazione di cattivi odori. Qualora optassi per il lavaggio in lavatrice, abbi l’accortezza di riempirla con acqua calda ed aggiungere il detergente delicato prima di immergervi i guanciali. Imposta il ciclo delicato e, una volta terminato, trasferiscili nell’asciugatrice, procedendo come sopra. Un consiglio: inserisci nel cestello delle palline da tennis pulite (o infila ciascuna in un calzino); aiuteranno a ridargli volume e a velocizzarne l’asciugatura.

Continua la lettura
56

La differenza fra piuma e piumino consiste nel fatto che la prima è provvista di calamo o cannuolo, la parte oblunga e dura della piuma, caratteristica che la rende piú elastica e resistente. Un guanciale di sole piume è dunque piú consistente e voluminoso. Col tempo peró i calami tendono ad allinearsi e di conseguenza l’imbottitura ad appiattirsi. Per combattere questo inconveniente, alcune ditte aggiungono miscele di fibre per evitare che le piume si compattino ed il guanciale diventi duro. Raccomando infine di utilizzare un copricuscino sopra la federa, per proteggere al meglio il guanciale. In questo modo potrai ridurre i lavaggi del guanciale, limitandoti a sostituire il copricuscino con uno pulito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando compri un cuscino di piume stai attento a sceglierlo con una buona federa in tessuto a trama molto fitta, come il percalle o la tela di bastista, che non lasci passare le piume.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare in casa un cuscino di piume d'oca

Cucito

Come fare un grembiule da cucina a forma di gufo

Bricolage

Come imbottire una sedia

Bricolage

Come realizzare le ali dell'angelo

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una mosca finta per la pesca

Bricolage

Come trasformare una piuma d'oca in una penna per scrivere

Materiali e Attrezzi

Come usare i silenziatori acustici

Bricolage

Come decorare una cornice con la gommapiuma