Come mantenere una serra riscaldata in inverno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una serra è in grado di sviluppare al proprio interno una temperatura calda, necessaria per la nascita, la crescita e il salutare sviluppo di molti tipi di pianta. Pur tuttavia, soprattutto negli orari notturni e durante il periodo invernale, le serre possono vedere di molto abbassata la propria temperatura a causa del clima freddo che si determina in quel periodo dell'anno. Questo pericolo non deve essere sottovalutato: ciò può infatti causare gravi danni per le piante, i fiori e le specie verdi contenute all'interno di questi ambienti. Ma affrontare il problema, trovando le giuste soluzioni, è senza dubbio possibile. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come mantenere una serra riscaldata anche in inverno.

26

Occorrente

  • Serra, pietre, mattoni, acqua, canne rigide, fertilizzante, compost
36

Usate pietre o mattoni

Innanzitutto risulterà importantissimo costruire la vostra serra in un luogo adatto a ricevere il corretto riscaldamento. A tal proposito, vi consigliamo di approntare la serra nella zona esposta a sud e nei pressi, se possibile, di costruzioni di pietra o mattoni. Questi due elementi, infatti, sono in grado più di ogni altro materiale di assorbire il calore durante il giorno per poi disperderlo negli orari notturni, favorendo così anche nel periodo invernale la corretta temperatura all'interno delle serre.

46

Riempite le canne di acqua

Un altro metodo per mantenere sempre riscaldata una serra è quello di inserire all'interno di questa, una grande quantità di canne. Questo genere di pianta tropicale, dalle fattezze rigide, va poi riempita con dell'acqua calda. Durante il corso della giornata, le canne assorbiranno i raggi del sole, riscaldando così l'acqua. Durante la notte (che si contraddistingue in inverno per avere di solito temperature molto fredde), il calore emanato dall'acqua contenuta nelle canne inizierà a disperdersi all'interno della serra, contribuendo a riscaldarla in modo adeguato.

Continua la lettura
56

Utilizzate fertilizzanti naturali

Un altro accorgimento per mantenere riscaldata una serra anche durante il periodo invernale è poi quello di realizzare un profondo solco in prossimità della parte centrale della serra. La capiente buca dovrà essere colmata con dello specifico fertilizzante, ottenuto dal compostaggio dei rifiuti solidi urbani. Tale fertilizzante, periodicamente innaffiato, sarà sempre in grado di emanare un'ottima quantità di calore. Davvero la soluzione ideale per una serra che, anche in inverno, voglia essere calda, temperata ed accogliente per ogni tipo di pianta. Ecco descritte tutte le possibilità per mantenere, anche durante i periodi freddi dell'anno, la propria serra riscaldata e perfettamente efficace.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Costruite sempre la vostra serra che abbia un'esposizione a sud

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare i peperoncini in serra

Giardinaggio

Come coltivare gli ortaggi in serra

Giardinaggio

Le principali piante da serra

Giardinaggio

Come costruire una serra a temperatura controllata

Giardinaggio

Come costruire una serra da orto

Giardinaggio

Come sigillare la serra

Giardinaggio

Come realizzare una serra in vetro

Giardinaggio

Come costruire una serra per melanzane