Come mantenere vivo l'albero di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molte sono le famiglie che scelgono di acquistare un albero vero per le festività natalizie al posto di quello sintetico. Indubbiamente questo presenta molti vantaggi, come l'odore che esso sprigiona in casa, l'aspetto molto più suggestivo ma soprattutto l'eco-sostenibilità del suo utilizzo; infatti la scelta dell'albero vero fa evitare l'acquisto di quello sintetico che non è biodegradabile e che, essendo nella maggior parte dei casi importato da paesi esteri, porta a conseguenze negative da un punto di vista dell'impatto ambientale. Ecco come mantenere vivo e in salute l'albero di Natale.

25

Scegliere l'albero giusto

Innanzitutto, al momento dell'acquisto dell'albero nei vivai, bisogna assicurarsi della sua provenienza; sono da preferire gli alberi italiani in quanto sono abituati al nostro clima e non dovranno, quindi, subire cambiamenti ambientali significativi per adattarsi alle nuove condizioni. Tuttavia bisogna sempre tenere presente che l'abete cresce in luoghi con temperature relativamente basse e in ambienti umidi, condizioni queste che non caratterizzano di certo i salotti chiusi delle nostre case nel periodo invernale.

35

Posizionare correttamente l'albero

Come prima cosa cercate di non posizionare l'albero con i rami a contatto con pareti o mobili ma, al contrario, dovete lasciare i rami distesi. In secondo luogo non ubicate l'abete a contatto o in prossimità di fonti di calore, perché esso richiede ambienti freschi, ma anche luminosi e senza eccessive correnti d'aria. Una volta trascorse le festività non gettate l'albero ma piantatelo, se possedete un giardino, oppure donatelo ad associazioni a favore dell'ambiente. In alternativa rivolgetevi al corpo forestale, il quale provvederà a piantare l'albero per aiutarlo a continuare la sua crescita.

Continua la lettura
45

Curare l'albero di Natale

Ricordate, che se acquistate un albero pre-tagliato, è importante fare un taglio nella parte inferiore, rimuovendo dai 2,5 centimetri ai 3 centimetri massimo dal fondo, ciò consentirà alla linfa di scendere verso la base, non ostacolando l'assorbimento dell'acqua; questo processo dura circa tre ore. Non appena vi è possibile, mettete l'albero nell'acqua. La parte della base intaccata, non deve mai asciugarsi, al fine di mantenere gli aghi sempre freschi. Una regola approssimativa è che un albero tipico potrebbe assorbire circa un litro di acqua ogni 2,5 centimetri del suo diametro. Questo significa che molti alberi hanno bisogno di essere innaffiati ogni giorno. È possibile oltretutto, eseguire dei fori poco profondi alla base del recipiente che contiene l'albero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come mantenere viva la stella di natale

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di limone

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'albero di limoni

Giardinaggio

Come potare l'albero di susino

Giardinaggio

10 consigli per scegliere una stella di Natale

Giardinaggio

Come prendersi cura dell'Albero del gelso

Giardinaggio

Giardinaggio

Come eliminare un albero ingombrante