Come manutenere il quadro elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se per gli impianti elettrici situati nei posti di lavoro, come ad esempio nelle aziende, vigono norme restrittive che obbligano a certificate manutenzioni periodiche, diverso è per gli impianti casalinghi. I primi sono luoghi in cui transita un elevato quantitativo di persone, i secondi sono luoghi destinati alla quiete familiare e dunque dotati di impianti più piccoli e più facilmente gestibili. Questo non significa che gli abitanti non siano tenuti a provvedere alla manutenzione ordinaria ed a sottostare e precise regole d'installazione degli impianti, così come indica il Decreto Ministeriale n°37 del 22 gennaio 2008. I lavori devono infatti essere effettuati da professionisti iscritti all'albo, che sono tenuti a rispettare la normativa vigente per la realizzazione degli impianti. Inoltre i clienti devono sempre ricevere degli attestati di conformità alle norme, utili anche per ottenere l'agibilità dello stabile. Il quadro elettrico è solo una parte, per altro importante, di un intero impianto elettrico. Un apparecchio che dedicato alla sicurezza ed al controllo del flusso elettrico all'interno dell'abitazione. Come manutenere, dunque, l'impianto ed il relativo quadro elettrico? Lungo i passi di questa guida prenderemo in esame la questione per fornire qualche utile suggerimento ed essere certi di abitare in un ambiente quanto più sicuro.

27

Occorrente

  • Controlli periodici
  • Eventuali manutenzioni straordinarie per conto di aziende certificate
37

Verificate l'integrità delle parti a vista

Quando si parla di manutenzione ordinaria a carico dei soggetti che vivono in un'abitazione, si parla di operazioni molto semplici ma comunque fondamentali. Specifichiamo da subito che l'inquilino non deve mai mettere mano alle parti elettriche per nessun motivo. Se si verificano malfunzionamenti o si nota che le parti elettriche hanno subito danni, ci si deve sempre rivolgere a personale qualificato ed accreditato. L'inquilino deve tenere sotto controllo le parti a vista dell'impianto elettrico, come prese, canaline e quant'altro verificandone il normale funzionamento e l'integrità esterna. Inoltre bisogna controllare che, sul quadro elettrico, nulla sia fuori posto e che tutto sia tale e quale a quando è stato installato in modo corretto.

47

Controllate il differenziale

Almeno una volta al mese, bisogna controllare che l'interruttore differenziale sul quadro elettrico, chiamato in modo più semplice "salva-vita", sia funzionante. Il differenziale è azionato da interruttore a forma di T che, se schiacciato, deve provvedere a scattare ed a interrompere il flusso di corrente in tutti gli ambienti della casa. Quest'interruttore dev'essere perfettamente funzionante per poter agire in autonomia laddove si verificassero delle anomalie. In caso contrario rivolgetevi agli elettricisti qualificati per risolvere tempestivamente il malfunzionamento. Non non ci si deve, per alcun motivo, improvvisare esperti del settore.

Continua la lettura
57

Tenete il quadro al sicuro

Controllate sempre che la placca messa a copertura del quadro resti sempre nella stessa posizione e che i materiali che la compongono siano sempre integri. Fate in modo che il quadro elettrico non sia raggiungibile da liquidi, vapori, polvere o qualsiasi altro materiale estraneo. In particolare fate sì che i bimbi non possano mettervi le mani. Si tratta di un accorgimento importante non solo per garantire l'incolumità dei piccoli, ma anche per evitare accidentali manomissioni delle parti elettriche o del rivestimento stesso del quadro elettrico. Evitate dunque di manipolarlo bruscamente o di concedere a terzi di raggiungerlo. Si declina ogni responsabilità per qualsiasi mal funzionamento o inadempimento alle norme di sicurezza sulla costruzione e sulla manutenzione dell'impianto elettrico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se notate un mal funzionamento o qualcosa di insolito nel quadro o nell'impianto elettrico, non improvvisatevi esperti del mestiere. Chiamate sempre il personale specializzato e lasciate che siano loro a correggere eventuali problematiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come nascondere un quadro elettrico

Casa

Come Montare Il Quadro Elettrico Dell'interruttore Generale

Casa

Come manutenere l'impianto di riscaldamento

Casa

Come trattare e manutenere il legno

Casa

Come realizzare un piccolo circuito elettrico per il garage

Casa

Casa

Come progettare l'impianto elettrico

Casa

Come montare il salvavita nell'impianto elettrico di casa