Come manutenere le zanzariere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Arriva l'estate e con essa il fastidioso problema delle zanzare. Negli ultimi tempi è purtroppo d'obbligo che ogni abitazione sia accessoriata di tutto ciò che concerne il difendersi da questi fastidiosi insetti: infatti non possono mancare in prossimità delle finestre le zanzariere! Soprattutto se si abita in zone in cui c'è una grande quantità di verde oppure in prossimità di fiumi, tutti luoghi in cui vi risiedono una grande quantità di insetti tra cui anche le zanzare. Attraverso questa guida potremo imparare a tenere le zanzariere di casa nostra sempre in buono stato ed eventualmente ripararle nel momento opportuno. Ma vediamo, con questa guida come manutenere correttamente le zanzariere.

28

Occorrente

  • aspirapolvere munito di spazzola rotonda
  • spazzolino di ferro morbido
  • colla idrorepellente
  • colla a base di acetone
  • filo di ferro sottile
38

Per prima cosa, dovremo tenere le zanzariere sempre in perfetto funzionamento, ricordandoci periodicamente di pulirle con uno spazzolino di ferro morbido. Quindi eliminiamo la polvere e, se la zanzariera è di metallo, potranno esserci dei piccoli residui di ruggine, che potremo eliminare completamente con un aspirapolvere munito di spazzola rotonda che passeremo delicatamente e direttamente sulla zanzariera.

48

Ora, è bene sapere che piccoli strappi e buchi, sono inevitabili nelle zanzariere, ma potremo ripararli facilmente senza doverle sostituire del tutto come molto spesso capita, basterà intervenire immediatamente. Quindi, un piccolo buco in una rete di metallo, lo potremo riparare utilizzando dell'apposita colla idrorepellente ad asciugatura rapida, mentre per le reti in plastica potremo utilizzare un collante a base di acetone.

Continua la lettura
58

In alternativa, potremo riparare piccoli buchi intrecciando oppure rammendando la zona danneggiata con fili ricavati da un pezzo di rete oppure con un filo di ferro sottile, badando a tenerlo ben teso e cercando di ridurre il più possibile gli interstizi nell'ordito. Ora, se il buco è più grande e la zanzariera è di metallo, basterà tagliare da un pezzo di rete una toppa più grande del buco da riparare, mantenendo un margine piuttosto ampio per poterlo sfrangiare intorno al bordo.

68

Una volta che avremo eseguito questa operazione, dovremo piegare, poi, i fili di ferro ad angolo retto. A questo punto, facciamo penetrare i fili di ferro attraverso i fori delle rete attorno al buco, fino a quando la toppa non è allo stesso livello del resto dello schermo, poi pieghiamo i fili verso il centro della toppa per fissarla definitivamente. Quindi a quanto pare, non è difficile mantenere delle ottime zanzariere per un periodo di tempo abbastanza prolungato nella nostra abitazione, basterà soltanto fare la giusta manutenzione al momento opportuno!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguiamo spesso la manutenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Sostituire Le Zanzariere Con Telaio Metallico

Casa

Come installare zanzariere economiche

Casa

Come montare le zanzariere a rullo

Casa

Come manutenere l'impianto di riscaldamento

Casa

Come trattare e manutenere il legno

Casa

Come scegliere le zanzariere a seconda delle tue finestre

Casa

Come manutenere la resistenza di uno scaldabagno elettrico

Casa

Come pulire e manutenere le posate d'argento