Come Marmorizzare Con La Tecnica Del Bagno Colloso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tecnica della marmorizzazione con il bagno colloso è antica e complessa, tanto che la sua origine è ancora misteriosa. Non è una tecnica molto usata, dato che è abbastanza difficile da mettere in pratica. Seguendo la nostra guida vedrai però che questo metodo può risultare più semplice di quanto pensassi. Vi spiegheremo nel modo più semplice possibile come marmorizzare ed eseguire questa tecnica utilizzando alcuni piccoli segreti del mestiere.

26

Occorrente

  • pennello; colore; bagno colloso
36

Come prima cosa consigliamo di utilizzare acqua non calcarea. Tenete ben presente che è necessaria la giusta densità del bagno: se è troppo acquoso, i colori si espanderanno eccessivamente, mentre se troppo denso, si impedisce l'espansione La temperatura del bagno non deve scendere sotto i 15 gradi, altrimenti diventerà gelatinoso (così come la temperatura del colore deve avere la stessa temperatura). Tanto per cominciare dovete caricare il pennello che intendete usare per la decorazione di colore e poi schizzate il colore sulla superficie del bagno colloso. Cercate di creare tante piccole gocce, in modo che l'effetto finale sia più originale. Per creare questi schizzi dovete battere il pennello contro il bordo della vaschetta. Attenzione a striscare sempre i pennelli sul bordo del recipiente, in modo da eliminare l'eccesso di colore.

46

Volendo potete ripetere l'operazione anche usando un secondo colore o anche un terzo colore a seconda della decorazione che intendete realizzare. Attenzione a far asciugare bene la prima mano, altrimenti tutto il lavoro fatto andrà perso. Muovete con molta cautela i colori che avete schizzato sulla superficie del bagno colloso, fare un vero e proprio disastro durante questa operazione è davvero molto facile. L'unica cosa che serve in questi casi è avere molta pazienza e stare attentissimi ai particolari.

Continua la lettura
56

Potete muovere più facilmente i colori aiutandovi con un bastoncino o con un ferro di una calza fino a quando non riuscirete a produrre l'effetto che desiderate. Quando sarete soddisfatti del risultato che avete ottenuto, potete anche passare a trasferire il disegno sul foglio di carta per finire completamente il lavoro. Quest'ultimo dovrà essere poi steso per l'asciugatura, questo può avvenire nei seguenti modi: 1) poggiate la carta su una tavola di legno liscia con il lato marmorizzato verso l'alto; 2) lavate la carta e poggiatela su una griglia con il lato colorato verso il basso (tecnica sconsigliata). Ora potete passare all'essiccazione finale, appendendo la carta ad un filo e fissandola con delle mollette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una vasca da bagno in vetroresina

Bricolage

Come decorare con la tecnica degli stencil spugnati

Bricolage

Come fare un bracciale con la tecnica del soutache

Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come dipingere con la tecnica del finto marmo

Bricolage

Bricolage

Come usare le tecnica dell'uncinetto tunisino

Bricolage

Come eseguire la tecnica a piombo sul vetro