Come Mascherare Un Fondo Impagliato Senza Cucire

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In tutte le abitazioni, generalmente, non manca mai qualche sedia che abbia il fondo impagliato; specificatamente, si tratta senz'altro di mobili artigianali abbastanza pregiati, ma anche parecchio soggetti a deteriorarsi nel tempo: infatti, spesso la paglia si rovina e le trame si sciolgono. Nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna rinnovare queste sedie in chiave più moderna e, quindi, mascherare un fondo impagliato, senza dover cucire.

26

Occorrente

  • Un centinaio di palloncini colorati allungati
  • Una vecchia sedia impagliata
  • Un gomitolo colorato di filato grosso
  • Smalto od acrilico a piacere
  • Attrezzi per découpage a piacere
36

Se desiderate trasformare la vostra sedia in un complemento d'arredo allegro, appropriato alla camera dal letto dei bambini oppure ad un salotto ultra-moderno, dovrete compiere le seguenti operazioni iniziali: procurarsi un centinaio di palloncini allungati (come quelli impiegati dai giocolieri nelle feste) che abbiano colori differenti; legarli l'un l'altro, in modo da effettuare un nodo in ciascuna loro estremità e formare cosi una lunghissima corda; arrotolare quest'ultima lungo il fondo impagliato della sedia, quando avrà raggiunto la lunghezza desiderata; eseguire numerosi giri, finché la paglia sarà totalmente coperta.

46

Per modernizzare ulteriormente la vostra sedia, dovrete pulirla, carteggiarla e dipingerla con uno smalto oppure un acrilico dal colore brillante a piacere, secondo il contesto in cui bisogna inserirla. Se, invece, intendete trasformare il vostro fondo, in modo che la sedia risulti più classica, potrete semplicemente servirvi di un gomitolo colorato di filato grosso ed arrotolarlo lungo la paglia, finché la coprirà completamente: qualora siate esperti d'uncinetto, lavoratelo prima a maglia bassa, ottenendo così una corda lunghissima di grande spessore di base, che maschererà il fondale più in fretta.

Continua la lettura
56

Dopo aver terminato la copertura, potrete lasciare la vostra sedia dello stesso colore, magari aggiungendo un découpage romantico, oppure dipingerla come preferite: precisamente, dipenderà dall'effetto che desiderate ottenere. Infine, se siete delle persone che hanno poco tempo a disposizione o non amate eseguire dei piccoli lavori, sarà possibile acquistare semplicemente un coprisedia elastico (si trovano a poco prezzo, in tutti i negozi di casalinghi) ed inserirlo direttamente sopra il fondo impagliato oppure collocarci sopra un cuscino e fermare il tutto con il coprisedia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il colore del nuovo fondo e quello di base della sedia, oltre ad essere abbinati tra loro, devono intonarsi con l'arredamento della vostra abitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un seggiolone impagliato

Bricolage

Come creare un doppio fondo nell'armadio o nel comò

Bricolage

Bricolage

La manutenzione della macchina da cucire

Bricolage

Come Realizzare Un Porta Monete Col Fondo Delle Bottiglie

Bricolage

Come cucire una fettuccia sulla tenda

Bricolage

Come Costruire Fianchi E Fondo Di Un Banco Da Lavoro

Bricolage

Come cucire e imbottire una seduta di una sedia da soggiorno