Come mescolare il cemento con la sabbia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo abbiamo deciso di aiutare tutti i nostri lettori e lettrici, che amano eseguire dei lavoretti fai da te, comodamente in casa loro, a capire meglio come e cosa fare per mescolare, nella maniera più corretta ed anche pratica possibile, il cemento con la sabbia. Questo passaggio è molto importante e deve essere eseguito con scrupolosità ed attenzione, perché da esso dipenderà molto la buona realizzazione del lavoretto che si sta andando ad eseguire con le proprie mani.
Iniziamo subito questa guida, con lo specificare che quando capita di dover effettuare dei piccoli lavori di muratura in casa o di riprendere alcune sezioni di un muro e non ci si vuole affidare ad un professionista, proprio perché l'intervento è veramente minimo, si può ricorrere al "fai da te". Nei prossimi step illustreremo come mescolare il cemento con la sabbia nella maniera corretta, anche se può sembrare una banalità, è un'operazione che deve essere effettuata alla perfezione usando le giuste quantità in base all'utilizzo che se ne deve fare. Non resta che augurare a tutti una buona lettura ed anche un buon divertimento nella sua realizzazione e messa in pratica.

27

Occorrente

  • sabbia
  • cemento
  • pala
37

Progettazione del lavoro

Se si vuole costruire un piccolo muro di mattoni o realizzare degli intonaci all'interno di una casa, bisogna iniziare creando il progetto di quello che si andrà a costruire ed in base alle misure della costruzione finale si dovranno usare le quantità corrette di sabbia, calce ed acqua. Le giuste proporzioni in volume sono: tre parti di sabbia con una di calce e una di acqua. Bisogna prendere in considerazione anche la posizione della costruzione da realizzare o da riparare, quando si lavora su muri esterni è consigliabile utilizzare la malta idraulica, che garantisce una maggiore resistenza meccanica e durabilità nelle aree esposte agli agenti atmosferici e minore permeabilità all'acqua. Con la malta idraulica la giusta proporzione dei tre elementi è tre di sabbia, una parte e mezza di calce idraulica e infine una di acqua. Questo passaggio è molto importante e deve essere eseguito, con estrema attenzione per non incorrere in errori e finire con il mettere in rovina, l'intero lavoretto che si è deciso di portare avanti.

47

Utilizzo della calce

Utilizzando la calce, si ottiene un impasto molto solido e circa il doppio più resistente rispetto a quello visto nel passaggio precedente. In questo caso, è necessario aumentare il dosaggio a tre parti d'acqua, ben dieci di sabbia, una sola di cemento e tre parti di calce. In alternativa, se si dovesse eseguire un grosso lavoro, innanzitutto il consiglio è quello di affidarsi a dei professionisti, ma se avete acquisito già una buona dimestichezza, dovrete utilizzare anche la ghiaia, nei dosaggi sopra citati, otterrete così il calcestruzzo. Quest'ultimo si può suddividere in calcestruzzo magro, per eseguire lavori su piccole superfici e calcestruzzo grasso da usare per il cemento armato. Generalmente il contenuto di acqua deve oscillare dal 20% al 35%, un contenuto d'acqua inferiore comporta una bassa resistenza e un mix di cemento meno manovrabile. Un contenuto di acqua superiore invece, è generalmente utilizzato per realizzare costruzioni in condizioni particolari che non tratteremo perché troppo tecniche e solo per gli addetti ai lavori. È consigliato utilizzare dei materiali che siano di ottima qualità, perché slo così facendo, si potrà ottenere un miscuglio che sia veramente efficace ed anche utile, per costruire tutti ciò che desideriamo e che abbiamo necessità.

Continua la lettura
57

Unione del cemento e della sabbia

Le proporzioni indicate in questa guida, sono basate su volume standard. Il cemento può essere utilizzato con tutti i vari tipi di additivi presenti in commercio, se in conformità con le raccomandazioni del fabbricante. È consigliato inoltre, durante le miscelazioni, di aggiungere sempre acqua per ottenere la giusta consistenza del cemento che non deve essere ne troppo solido ne troppo liquido. Se è la prima volta che si prova a mescolare il cemento con la sabbia, si consiglia di effettuare dei test per garantire un'appropriata miscela di cemento, che rispecchi i requisiti del produttore. Come regola generale, aumentando il cemento durante le varie miscele, aumenta anche la resistenza. Bisogna però ricordare che troppo cemento, comporta ad avere una malta molto fragile, con poca durata nel tempo. In linea generale, quando si effettuano lavori in muratura, è necessario osservare tutte le precauzioni del caso e lavorare in assoluta sicurezza, utilizzando un abbigliamento adatto, guanti, cappellino e mascherina per la polvere. Ricordate che se il lavoro da portare a termine vi sembra troppo difficoltoso è meglio rivolgersi ad un professionista che vi farà evitare spreco di tempo e di denaro nel caso in cui vi cimentiate nell'opera ed il risultato finale sia da rifare o da sistemare. Ed ecco che grazie a questa semplice, ma molto utile guida, si potrà essere in grado di avere un unione di cemento e sabbia, perfetto ed anche efficace, in modo da creare dei muretti o altro, che siano molto resistenti nel tempo. Buon divertimento a tutti coloro che amano eseguire dei lavoretti grazie al classico metodo del fai da te!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sapere miscelare il cemento alla sabbia, è molto importante per la buona riuscita del lavoro che si andrà ad eseguire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come mescolare la calce in polvere

Materiali e Attrezzi

Come preparare bene del cemento

Materiali e Attrezzi

Come preparare un massetto in cemento

Materiali e Attrezzi

Come addensare il cemento

Materiali e Attrezzi

Come Applicare Il Cemento Per Eseguire Piccoli Interventi

Materiali e Attrezzi

Come lavorare i blocchi di cemento cellulare

Materiali e Attrezzi

Come mescolare il gesso in polvere

Materiali e Attrezzi

Come proteggere il cemento armato