DonnaModerna

Come mescolare il gesso in polvere

Tramite: O2O 06/12/2021
Difficoltà:media
17

Introduzione

Il gesso è un materiale legante estratto da una pietra, che sottoposto a cottura si trasforma in polvere biancastra. Questo elemento serve per preparare intonaci, pannelli e lastre per rivestimento murali. Inoltre può essere miscelato e impasto con altri materiali inerti, come paglia, fibre di cellulosa, di vetro e materie plastiche espanse. Quindi se il bricolage è la vostra passione oppure dovete farlo per necessità, non potete fare a meno di sperimentare, aggiustare e realizzare e realizzare oggetti con il gesso. Quest'ultimo è reperibile in qualsiasi centro commerciale o negozi specializzati in bricolage, la sua versione in polvere è sicuramente la più venduta e la più reperibile in mercato. Nella seguente guida vi spiego come mescolare il gesso in polvere.

27

Occorrente

  • Secchio grande
  • 150 ml di Acqua
  • 200 g di Gesso
  • Cazzuola da muratore
37

Polverizzare il gesso

La prima cosa che dovete fare è quella di polverizzare il gesso. Aprite il pacchetto contenente il materiale e con un palettina sollevane una parte. Mettetelo in bilancia e pesate la quantità indicata negli occorrenti. Prendete un piccolo rastrello e schiacciate il gesso, eliminando le parti poco raffinate. Dopo aver preparato ordinatamente i vostri ingredienti potete iniziare. Per quanto riguarda le dosi di acqua da mescolare con il gesso, basta regolarvi con la stessa quantità di quest'ultimo e aggiungendone ancora se serve. Dopo aver preparato ordinatamente il necessario, iniziate a mescolarli insieme.

47

Impastare il gesso

A questo punto, passate ad impastare il gesso. Prendete un recipiente grande e resistente e riempitelo con acqua tiepida. Versate il gesso a fontanella poco per volta e mescolate subito con una cazzeruola. Girate il composto velocemente, facendo attenzione a non farlo indurire. Infatti una volta solidificato diventerebbe inutilizzabile. Inoltre è di fondamentale importanza che il composto sia mescolato per bene affinché non rimangano piccoli grumi sulla superficie. Pertanto miscelatelo lentamente in senso orario, in questo modo ottenere un ottimo impasto omogeneo. Ora che il gesso è pronto non vi resta che adoperarvi per l'uso.

Continua la lettura
57

Utilizzare il gesso

Per concludere, potete utilizzare il gesso come desiderate. Se avete intenzione di creare piccoli oggetti di qualsiasi natura, gli stampi sono facilmente reperibili e li si possono trovare di qualsiasi materiale, dalla plastica al silicone, anche se di solito è vivamente consigliato il secondo perché rappresenta un materiale potenzialmente indistruttibile. Una volta aver versato delicatamente il composto nei rispettivi stampi, dovete pazientemente lasciarli ad asciugare per almeno una notte. Più tempo rimangono e migliore sarà il risultato. Trascorso il giusto tempo dovete fare molta attenzione ad estrarre le vostre creazioni dagli stampi perché potrebbero scheggiarsi molto facilmente. Un altro impiego è quello di usare il gesso per riempire i piccoli buchi delle pareti.. Quindi prendetene una noce di gesso e introducetela nel foro. Dopodiché livellatela con un palettina, rifinite con un tondino di ferro e lasciate asciugare. Mentre se dovete completare degli intonaci, passate il gesso sulla parte da trattare con l'apposito strumento, eliminando gli eventuali residui.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che il gesso si solidifichi velocemente, potete aggiungerci poca acqua alla volta
  • Il composto vi sembra troppo liquido? Allora utilizzate un pizzico di sale da cucina
  • Se avete intenzione di aggiungere ulteriori decorazioni alle vostre creazione di gesso, le tempere sono perfette per sbizzarrivi con la vostra fantasia. Insomma da bomboniere, statuine, giochi o materiali di qualsiasi genere, il gesso può rappresentare un ottimo materiale che si prepara in maniera abbastanza semplice, alla fine il miglior ingrediente resta la vostra creatività

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere e preparare la polvere di gesso per stampi

Materiali e Attrezzi

Come lavorare il gesso in polvere

Materiali e Attrezzi

Gesso in polvere: consigli per la scelta

Materiali e Attrezzi

Come eliminare le bolle d'aria nella preparazione del gesso

Materiali e Attrezzi

Come mescolare il cemento con la sabbia

Materiali e Attrezzi

Come mescolare perlite e cemento

Materiali e Attrezzi

Come incidere il gesso

Materiali e Attrezzi

Come impastare il gesso alabastrino