Come mescolare il gesso in polvere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se il bricolage è la vostra passione oppure dovete farlo per necessità, non potete fare a meno di sperimentare, aggiustare, creare con il gesso. Materiale ormai diffusissimo che potete trovare in qualsiasi centro commerciale o negozi specializzati in bricolage, la sua versione in polvere è sicuramente la più venduta e la più reperibile in mercato. Ma come mescolare? Se non siete molto esperti in questo campo, state tranquilli è veramente semplice e ve lo spiegherò in pochi passi con questa guida, ciò che vi serve sono semplici occorrenti e tanta fantasia.

26

Occorrente

  • Recipiente ampio
  • Acqua
  • Gesso
  • Cazzuola da muratore
36

Dopo aver preparato ordinatamente i vostri ingredienti potete iniziare. Per quanto riguarda le dosi di acqua da mescolare con il gesso, basta regolarvi con la quantità di quest'ultimo, di solito si applicano le stesse quantità (su 200 g di gesso potete mettere circa 200 g di acqua e così via). Procuratevi un recipiente abbastanza ampio e resistente affinché il gesso non possa deteriorarlo. Versate l'acqua leggermente tiepida ed iniziate a versare poco la volta il gesso che vi serve. Fate attenzione a questo materiale, per come è semplice mescolarlo, nella stessa maniera è semplice che si solidifichi, quindi se dovete fare dei semplici lavori è meglio che ne utilizziate poco per volta per evitare che dopo poco tempo diventi inutilizzabile.

46

È di fondamentale importanza che il composto sia mescolato per bene affinché non rimangano piccoli grumi sulla superficie. Dovete miscelare lentamente ed in senso orario per ottenere un ottimo composto omogeneo. Ora che il composto è pronto non vi resta che adoperarvi per l'uso. Se avete intenzione di creare piccoli oggetti di qualsiasi natura, gli stampi sono facilmente reperibili e li si possono trovare di qualsiasi materiale, dalla plastica al silicone, anche se di solito è vivamente consigliato il secondo perché rappresenta un materiale potenzialmente indistruttibile.

Continua la lettura
56

Una volta aver versato delicatamente il composto nei rispettivi stampi, dovete pazientemente lasciarli ad asciugare per almeno una notte. Più tempo rimangono e migliore sarà il risultato. Trascorso il giusto tempo dovete fare molta attenzione ad estrarre le vostre creazioni dagli stampi perché potrebbero scheggiarsi molto facilmente. Se avete intenzione di aggiungere ulteriori decorazioni, le tempere sono perfette per sbizzarrivi con la vostra fantasia. Insomma da bomboniere, statuine, giochi o materiali di qualsiasi genere, il gesso può rappresentare un ottimo materiale che si prepara in maniera abbastanza semplice, alla fine il miglior ingrediente resta la vostra creatività.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che il gesso si solidifichi velocemente,potete aggiungerci poca acqua alla volta
  • Il composto vi sembra troppo liquido? Allora utilizzate un pizzico di sale da cucina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere e preparare la polvere di gesso per stampi

Materiali e Attrezzi

Come lavorare il gesso in polvere

Materiali e Attrezzi

Gesso in polvere: consigli per la scelta

Materiali e Attrezzi

Come eliminare le bolle d'aria nella preparazione del gesso

Materiali e Attrezzi

Come mescolare il cemento con la sabbia

Materiali e Attrezzi

Come mescolare perlite e cemento

Materiali e Attrezzi

Come impastare il gesso alabastrino

Materiali e Attrezzi

Come fare la malta di gesso