Come mettere a dimora i bulbi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendiamo addobbare il giardino o il balcone della nostra casa con fiori belli e colorati come ad esempio il narciso, il giacinto o le fresie, trattandosi in tutti i casi di piante bulbose, ci sono alcune regole ben precise da seguire, per cui nei passi successivi, vediamo come mettere nella maniera corretta a dimora i bulbi.

25

I bulbi, come appunto il narciso, il giacinto o le fresie, vanno piantati nel periodo autunnale e precisamente tra i mesi di settembre e dicembre, e ciò può avvenire persino se ci sono delle gelate. I metodi per piantarli sono tuttavia diversi, anche se il più diffuso è la messa a dimora. L'operazione nello specifico consiste nel praticare nel terreno o in una cassetta, un buco non molto profondo, giusto dell'altezza e del diametro del bulbo da inserire. La disposizione avviene per file orizzontali, e la distanza ottimale tra un bulbo e l'altro è di 12/15 centimetri, e se oltre al narciso intendiamo aggiungere altre piante da fiore della stessa tipologia per creare un mix di colori diversi, allora la distanza deve essere costante e di circa 15 centimetri.

35

Un altro fattore da considerare è di conoscere a fondo il periodo di fioritura di ogni tipo di pianta da bulbo, come ad esempio il mese di gennaio, che è ideale per i bucaneve, mentre la primavera inoltrata è adatta per le fresie oltre ovviamente al già citato narciso.

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda la manutenzione della piante da bulbo messe a dimora, è importante provvedere a delle innaffiature regolari, e nel caso di forti gelate invernali, è invece opportuno proteggerle con dei teloni di plastica trasparente, oppure ricoprendo il terreno con tantissime foglie secche, tali da formare un tappeto, che serve a garantire impermeabilità al suolo e di conseguenza a salvaguardare l'apparato radicale dei bulbi piantati.

55

Ricordiamo inoltre, che non tutti i bulbi sono della stessa dimensione, quindi non possono essere piantati alla stessa profondità. Nei terreni sabbiosi, è possibile piantarli un po 'più profondi, nei terreni argillosi invece, un po' meno in profondità. Se dimentichiamo la profondità giusta, consultiamo l'etichetta o il catalogo del fornitore. Utilizziamo un fertilizzante che ha un numero di fosforo superiore, in quanto è importante per la crescita delle radici e per la produzione dei fiori. Basta cospargere il fertilizzante nel fondo del terreno e miscelarlo. Posizioniamo un indicatore in modo da non piantare altri fiori nello stesso luogo dove dimorano i bulbi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Tulipani: consigli di messa a dimora

Giardinaggio

Come coltivare dei bulbi

Giardinaggio

5 bulbi da piantare in autunno

Giardinaggio

Come fare la messa a dimora delle rose

Giardinaggio

Come piantare i bulbi

Giardinaggio

Come propagare i bulbi per divisione

Giardinaggio

Come piantare i bulbi nelle aiuole

Giardinaggio

Come curare i bulbi