Come mettere a dimora le ortensie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il pollice verde è un attitudine che si rende necessaria soprattutto nel mettere a dimora piante molto particolari, che richiedono una conoscenza approfondita del giardinaggio, come le ortensie.
Sono delle piante ornamentali molto apprezzate e indicate se volete decorare in modo maestoso i giardini, i balconi o i recinti.
Seguite questi consigli, per vederle crescere anche nel vostro giardino.

25

Le ortensie sono originarie del continente asiatico e in particolare si trovano in Giappone e in Cina, ma in Europa è maggiormente diffusa la qualità Hydrangea macrophylla. Quest'ultima, si presenta con un infiorescenza ricca e con colori che vanno dal bianco al rosa, al fucsia, a viola, fino al blu con cespugli tondeggianti.  Potete mettere a dimora le ortensie sia direttamente nel terreno del giardino che su terrazzi e balconi ma è importante scegliere con cura il terriccio.  Nel caso del giardino dovete principalmente scavare una buca profonda circa 40 cm per poi riempirla con 3 strati di terreno diverso. Fate attenzione a scavare prendendo come misura l'altezza del vaso da dove estrarrete la pianta e ripulite il terreno da eventuali pietre, rami o altri detriti che metterebbero a rischio la crescita delle ortensie.

35

Dovete sapere che le ortensie sono arbusti che richiedono un terreno acido, possibilmente umido e non calcareo. Scegliete quindi un terreno neutro, meglio se mescolato a un terreno di brugheria e a quello di compost fatto di foglie secche e letame. Avrete cosi tutti i nutrienti che le ortensie richiedono per avere una ricca fioritura. Conoscete anche le ortensie sicuramente per la loro particolare coloritura blu che deriva dal terreno; questo deve avere due particolarità e cioè essere poco acido (con un pH intorno a 5) e contenere alluminio.  Se avete necessità di piantare e mettere a dimora le ortensie in un vaso, questo deve essere profondo mezzo metro circa e contenere principalmente 3 strati di terreno.

Continua la lettura
45

Cominciate da quello alla base composto di sfere di argilla, quindi terra derivata da compost e infine quello che contiene concime naturale come il letame (va bene di qualsiasi derivazione animale). Coprite con il tutto con un po di terra dove cresce solo erba (brugo) e annaffiate abbondantemente ogni giorno.  Riuscirete a mettere a dimora le ortensie tra maggio e settembre collocandole in zone ombrose per almeno metà della giornata, possibilmente sul lato nord della casa.  La qualità di ortensie rampicanti è quella che preferisce essere messa a dimora proprio in un vaso.  Distanziate le piante almeno 1, 5 mt sia che si trovino nel terreno che sul terrazzo, perché avranno una fioritura abbondante e saranno alte fino a 1,30 mt. Eccetto quella rampicante i cui rami raggiungono anche i 6 mt.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le ortensie devono essere trapiantate nel terreno sempre tenendole a livello e annaffiando subito dopo aver terminato l'operazione di travaso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le ortensie in vaso

Giardinaggio

Come coltivare ortensie

Giardinaggio

Come dare colore alle ortensie

Giardinaggio

Come essiccare le ortensie

Giardinaggio

Come fare la messa a dimora delle rose

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti sulle ortensie

Giardinaggio

Come riprodurre le ortensie

Giardinaggio

Come effettuare la potatura delle ortensie