Come mettere a livella una porta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Spesso può capitare con il passare del tempo che la porta non si chiuda bene, una volta aperta tenda a chiudersi da sola, o che tocchi per terra rendendo difficoltosa l'apertura e chiusura, oltre che a graffiare il pavimento. Di solito il problema con pochi attrezzi e un po' di tempo libero è facilmente risolvibile.
Vediamo quindi come mettere a livella una porta per risolvere eventuali problemi.

27

Occorrente

  • Zeppe di legno
  • Livella
  • Filo a piombo
  • Squadra metallica
37

La prima operazione per poter mettere a livello la porta consiste nel trovare il problema. Iniziate prendendo il metro e misurando la distanza tra il capostipite e la porta, in ogni punto dovrebbe misurare dai 0,3 ai 0,5 centimetri. Misurate tutti i punti della porta. Se notate che da qualche parte la misura è superiore a 0,6 centimetri, allora dovrete procedere a mettere apposto lo squadro. Smontate la porta da cardini, mettetela da parte, e di seguito servendovi con una livella o o un filo a piombo verificate il livello dei montanti. Prima di rimettere la porta dovrebbero essere tutti a livello.

47

Verificate anche che il pavimento sotto la porta sia a livello. Prendete una livella lunga 120 centimetri, e posizionatela nel vano della porta. Se notate che il pavimento non è a livello allora potrete ovviare al problema mettendo delle zeppe sotto ai montanti della porta. Se notate che l'operazione è difficoltosa potrebbe essere necessario rimuovere le mattonelle sotto se sono presenti. Disponete le zeppe dove ritenete che il livello è più basso, e prima di rimettere la porta, controllate che tutto sia tornato a livello. Se sotto la porta tenete un tappetto, potreste doverlo rimuovere, o comprarne uno meno spesso. Altrimenti in alternativa potete anche innalzare i montanti, sempre con le zeppe di legno.
Se questo non risolve il problema potete provare come descritto di seguito.

Continua la lettura
57

Controllate con una squadra metallica che il telaio sia a squadro. Misurate anche la distanza della porta in alto, in mezzo, e in cima, per controllare che il problema non siano i cardini. Se sono regolabili usate l'apposite viti per regolarle, altrimenti dovrete smontarle, e spostarle per fare in modo che la porta torni a chiudersi per bene. Una volta finito con tutte le operazioni potete rimontare la porta, ma prima di questo se notate che i cardini cigolano potete mettere una goccia di olio lubrificante. In seguito rimettete la porta in sua posizione. Se è pesante fatevi aiutare da qualcuno. Controllate che sia tutto apposto. Se notate che qualcosa non quadra rimontate e controllate di nuovo il tutto, magari vi è sfuggito qualcosa. Avete finito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la porta è pesante fatevi aiutare da qualcuno per evitare di farvi male o fare danni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come calcolare la pendenza di una porta

Casa

Come installare una porta interna a battente

Casa

Come Eseguire Il Montaggio Del Telaio Nell'Apertura A Parete Di Una Nuova Porta

Casa

Come realizzare una porta scorrevole per cabine

Casa

Come montare il telaio di una porta

Casa

Come livellare l'infisso di una porta

Casa

Come installare uno specchio su una porta tamburata