Come mettere a livello un terreno

Tramite: O2O 16/06/2016
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Mettere a livello un terreno è utile perché migliora un giardino, oltre al fatto che ne rende più semplice la successiva manutenzione. Questa operazione di livellamento diventa indispensabile quando si ha intenzione di realizzare un percorso, o di posare un pavimento per esterni. Non è complicato come potrebbe sembrare e, se si decide di farlo in proprio, senza l'aiuto di alcuna impresa, si avrà un risparmio davvero notevole, specie sui costi di manodopera.

27

Occorrente

  • carriola, pala e rastrello
  • terra di riporto
  • livella con bolla d'aria
  • asse di legno dai 2.5 ai 3 metri di lunghezza circa
  • picchetti di ca. 40 cm di lunghezza
  • rullo
37

Potete procurarvi i materiali e le attrezzature presso un rivenditore di prodotti per l'agricoltura. Cominciate subito piantando i picchetti graduati ad una distanza tra loro di circa 2 metri, continuando fino a coprire l'intera area interessata. Ponete l'asta sulla sommità dei primi due picchetti. Ora aiutatevi con una livella a bolla, che andrete a sistemare sull'asta; piantando nel terreno i picchetti l'asta dovrà risultare 'a bolla'. Continuate così ogni due picchetti, spostando l'asta e la livella. Completata la procedura noterete che ogni picchetto sporgerà dal terreno in modo diverso.

47

Riempite la carriola di terra e con l'aiuto di un rastrello cominciate a compattare il terreno. Usate la pala per riempire la superficie di terra, non lasciando solchi vuoti; durante questa operazione eliminate eventuali sassi. Infine passate con il rullo. Se necessario, dopo la compattatura, aggiungete altro terriccio ripetendo l'operazione fino a raggiungere il livello desiderato. Se volete realizzare un giardino il lavoro è terminato ed il terreno sarà pronto per la semina. Vi accorgerete di quanto sarà semplice ora tagliare l'erba, e soprattutto non andrete più incontro a spiacevoli ristagni di acqua e pozzanghere.

Continua la lettura
57

Diverso sarà il procedimento se dovete invece porre una pavimentazione. In questo caso si dovranno aggiungere dei 'cordoli in cemento' e, qualora il terreno fosse in pendenza, sarà indispensabile apporre anche una rete metallica di rinforzo prima della posa del cemento. Tenete infine presente che ogni lavoro di livellamento non andrebbe realizzato in stagioni soggette a soventi precipitazioni: le continue piogge andrebbero senz'altro a compromettere il buon esito dei lavori.

67

Come norma generale, se il progetto è quello di realizzare una pavimentazione esterna, è buona norma prestare attenzione ai regolamenti comunali in materia. Rivolgetevi all'ufficio tecnico del vostro comune di residenza, che vi aggiornerà su tutte le norme in vigore, fornendovi le informazioni necessarie alla realizzazione del vostro progetto senza il rischio di incappare in spiacevoli sanzioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come pavimentare con gli autobloccanti

Bricolage

Pozzo artesiano fai da te: i metodi

Bricolage

Come installare una recinzione metallica

Bricolage

Come fare un muretto a secco

Bricolage

Come realizzare un pontile

Bricolage

Come costruire un recinto in legno per l'orto

Bricolage

Come organizzare la recinzione alle pecore

Bricolage

Come Realizzare L'Aiuola Con Un Muretto A Secco