Come mettere a norma un impianto elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Uno dei fattori fondamentali di un'abitazione nuova o vecchia, è senza dubbio la predisposizione di un impianto elettrico abbastanza efficiente che rispetti le norme. Quando l'impianto non è a norma, è bene per la sicurezza di tutti trovare un modo per rimetterlo a nuovo. Solitamente ci si rivolge a persone competenti nel settore, ma è comunque possibile procedere autonomamente. L'importanza di regolare un impianto elettrico è noto a tutti non solo per la salvaguardia della propria salute, ma anche perché un impianto non a norma può portare maggiori consumi e problemi legati alle tasse e alla loro evasione. Ma come mettere a norma un impianto elettrico?

27

Occorrente

  • Prese distribuite secondo un progetto specifico di messa a norma.
37

Conoscere il proprio impianto

Un impianto per essere a norma, deve essere munito di un certificato di dichiarazione di conformità che viene spesso rilasciato da esperti del settore (elettricisti, ditte specializzate, ecc.). Gli impianti elettrici hanno delle componenti fondamentali che è necessario conoscere prima di qualsiasi intervento. Esistono impianti elettrici in serie o in parallelo, ovvero che derivano dalla tipologia di collegamento esistente tra le emissioni. È indispensabile anche capire se è presente un salvavita funzionante e necessario per la sicurezza.

47

Progettare l'impianto

L'installazione e la messa a norma dell'intero ambiente dove l'impianto elettrico verrà installato, è eseguito sempre da professionisti certificati che tengono in considerazione tutte le normative vigenti in ambito di sicurezza. Ogni impianto elettrico se deve essere messo a norma, deve essere progettato solamente dopo aver deciso la necessità in base ai dispositivi che usufruiranno dell'energia prodotta dagli impianti e dopo aver effettuato un accurato sopralluogo degli spazi. Un impianto elettrico deve avere delle prese specifiche, nuove e funzionanti per gli elettrodomestici, degli interruttori semplici o composti per i punti luce e un sistema di messa a terra nella sua totalità.

Continua la lettura
57

Rispettare le principali caratteristiche

Per essere in regola e per rispettare tutti i requisiti minimi, i conduttori elettrici devono necessariamente essere posti all'interno di canaline, senza l'utilizzo di nastro isolante. L'impianto elettrico deve sempre essere messo in sicurezza da almeno 2 interruttori differenziali per dare continuità elettrica all'impianto in caso di mancanza della corrente e i punti presa, devono essere distribuiti in maniera uniforme. Per un impianto standard a norma di una comune abitazione, all'interno del bagno devono esserci 2 prese, in cucina devono esserci più prese sul piano da lavoro di cui almeno una schuko e accanto ad ogni punto tv o punto telefonico, deve esserci una presa. Ogni punto luce deve essere posizionato vicino ad un ingresso o porta di un locale ed è necessario posizionare una luce di emergenza per l'eventuale mancanza della corrente.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come tracciare un impianto elettrico

Casa

Come Montare Il Quadro Elettrico Dell'interruttore Generale

Casa

Come installare un regolatore di intensità

Casa

Come costruire un impianto sottotraccia

Casa

Come riparare i fusibili e gli allacciamenti di un impianto elettrico

Casa

Come proteggere un impianto elettrico

Casa

Come Passare Dagli Interruttori Classici Ai Relè

Casa

Come lavorare con gli interruttori