Come mettere a nuovo gli infissi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Negli anni, gli infissi della nostra abitazione si usurano inesorabilmente. Le anomalie strutturali o il degrado dovuto al tempo, danneggiano gli infissi. A volte puoi decidere, più semplicemente, di variare il look dei tuoi infissi. In questa guida prenderemo in considerazione tutte le tipologie d’infissi di legno. Per ristrutturare gli infissi, il processo di lavorazione si alterna in tre fasi che seguono un ordine ben preciso: sgrossatura, lisciatura e finitura. In questi lavori, la qualità del legno è fondamentale per ottenere un risultato ottimale. Ecco quindi passo dopo passo le tecniche di lavorazione che ci insegnano come mettere a nuovo gli infissi.

28

Occorrente

  • Attrezzi per montaggio e smontaggio infissi.
  • Mascherina.
  • Guanti protettivi.
  • Carta abrasiva e levigatrice orbitale con dischi abrasivi.
  • Colori ad acqua, ad alcool o acrilici.
38

Smontaggio e preparazione

La prima cosa che devi fare per mettere a nuovo gli infissi (porte o finestre) è smontarli. Poni telaio e porta/finestra su un piano ben livellato come, per esempio, un tavolo o un banchetto da lavoro per il bricolage. La prima lavorazione da fare è la sgrossatura. Innanzitutto spiana il legno eliminando le imperfezioni. Sulle superfici è sufficiente utilizzare della carta abrasiva a mano o una levigatrice orbitale con dischi abrasivi idonei. In questo modo riesci ad asportare gran parte della vernice. Adesso lavora utilizzando uno straccio imbevuto di sverniciante, oppure applicalo a pennello. In questo modo toglierai ogni traccia di vernice e imperfezione. Dopo aver atteso almeno mezz'ora, con una spatola attua una leggera pressione sulla superficie. Così asporterai tutta la vernice rimasta.

48

Pulizia

Prima di procedere è opportuno pulire le superfici degli infissi con ovatta e alcool. In questo modo ottieni un legno perfettamente libero da corpi estranei e tale da mostrare le sue venature. A questo punto con della carta smeriglio a grana molto fine, inizia a carteggiare gli spigoli e gli angoli vivi. Puoi trattare le parti piane con una levigatrice orbitale. Per ultimare il lavoro pulisci la superficie degli infissi con una spugna imbevuta d’acqua. Una volta asciutta, sei pronto per la nuova verniciatura.

Continua la lettura
58

Il giusto stile

La colorazione degli infissi varia secondo i propri gusti. L’arredamento dell’abitazione ha anche un ruolo fondamentale nella scelta. Se ti piace l’effetto rustico, passa del mordente sul legno degli infissi utilizzando un panno. Così accentui le venature e la naturalezza del materiale. Poi utilizza la vernice protettiva trasparente. In alternativa scegli di tinteggiare con una nuova tonalità. Usa colori ad acqua o ad alcool. Dopo aver scelto la colorazione, non resta che lucidare a cera o riverniciare con prodotti acrilici. Ricorda di fissare il colore con del flatting applicabile a pennello.

68

Fai da te

In questo modo piuttosto semplice, hai rimesso a nuovo gli infissi di legno. È bastata forza di volontà, un po’ di tempo, pochi materiali e un budget limitato. Di certo il risultato ottenuto ti dà grande soddisfazione. Il gusto di mettere a nuovo gli infissi della propria casa da soli è impareggiabile! Provare per credere.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza la mascherina per non inalare la polvere prodotta durante l'operazione di "sgrassatura".
  • Proteggi le tue mani con dei guanti da lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come resinare infissi in legno

Casa

Come Ritoccare Gli Infissi In Legno

Casa

Tutto sugli infissi

Casa

Come montare degli infissi anodizzati

Casa

Come coibentare gli infissi in pvc

Casa

Come proteggere gli infissi in legno

Casa

Come rifare gli infissi in legno

Casa

Infissi Esterni: come mantenerli efficienti