Come mettere il perlinato nel soffitto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il rivestimento del soffitto perlinato si tratta di un metodo molto elegante e raffinato di decorare i locali della propria abitazione è se volete rendere molto bello ed elegante il vostro soffitto, potete applicare il perlinato che per molti anni non necessita di manutenzione. Con il passare degli anni il legno si scurirà spontaneamente e diventerà ancora più bello e pregevole. Segui la guida per capire come mettere il perlinato!

27

Occorrente

  • perlinato
  • kit pinze e giraviti
37

Per vari motivi legati all'ambiente, è fondamentale non montare le perline in legno immediatamente dopo averle acquistate, ma lasciarle riposare, nell'abitazione per almeno un paio di settimane. Durante questo periodo, le perline, di ambientazione vanno tenute legate insieme per evitare che si deformino.

47

Prendete una vernice trasparente e, prima di iniziare il montaggio delle perline in legno, dovete impregnare ogni assicella per intero, linguetta e scanalatura comprese. Altro presupposto per una messa in opera duratura è la costruzione di una solida struttura portante. Fissate al soffitto ogni perlina con con tasselli ad espansione, correntini dello spessore di 2 cm ad intervalli che vanno dai 50 ai 70 cm.

Continua la lettura
57

Fissate la prima perlina con i chiodini, inserite la linguetta della seconda nella scanalatura della precedente e procedete così una perlina dopo l'altra. I chiodini vanno infilati con molta cautela. Le perline devono, quindi, essere tagliate a misura, anche tenendo conto di eventuali irregolarità della muratura. Tra un correntino e l'altro cioè nell'intercapedine, potete inserire pannelli insonorizzanti di polistirolo espanso o termoisolanti.

67

Una raccomandazione da seguire è quella di non posare mai le perline nuove, ma lasciarle riposare nella stanza in cui andranno montate per almeno due settimane, legate in pacchetti con dello scotch: il legno si deve adattare alle condizioni climatiche del luogo in cui verrà montato, e in questo periodo di assestamento si deformerà leggermente. Tagliate le perline un centimetro in meno della misura necessaria, per consentire eventuali regolazioni in corso d?opera; la distanza tra rivestimento e parete verrà successivamente nascosta da listelli di decorazione. Per fissare le perline al soffitto, avrete bisogno di predisporre su di esso un?intelaiatura portante, costituita da correnti quadrati. Fissate i correnti a una distanza di 60 cm gli uni dagli altri, in direzione perpendicolare alla direzione che vorrete dare al rivestimento di perline.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fissare una plafoniera al soffitto

Bricolage

Come applicare un rosone in gesso al soffitto della stanza

Bricolage

Come installare un lampadario a soffitto

Bricolage

Come demolire un soffitto per ristrutturarlo

Bricolage

Come riparare un soffitto di cartongesso

Bricolage

Come realizzare uno stendi biancheria da soffitto

Bricolage

Come posare cornici e rosoni in polistirolo

Bricolage

Come installare un binario per tende elettriche