Come mettere in ordine gli attrezzi da bricolage

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il bricolage (chiamato anche fai da te) è un passatempo che al giorno d'oggi appassiona tantissime persone. Si tratta di un'attività che solitamente viene eseguita durante il tempo libero e che richiede l'utilizzo di diversi attrezzi da lavoro. Questi ultimi possono essere davvero tanti, a seconda dell'uso che bisogna farne. Pertanto è consigliabile sistemarli nel modo migliore possibile. In questa guida vedremo dunque come mettere in ordine gli attrezzi da bricolage.

25

Occorrente

  • Pannello forato in compensato
  • Mini cassettiera
  • Mobiletto in legno o ferro con cassetti ed ante
35

Un primo suggerimento che è possibile mettere in pratica, consiste nell'ordinare i nostri attrezzi da bricolage per tipologia di utilizzo. Acquistiamo dunque, in un negozio specializzato, un foglio di legno compensato della misura che preferiamo (meglio se non troppo piccolo), sul quale poi possiamo andare ad inserire dei ganci di diverse dimensioni. Su di essi possiamo quindi appendere tutti quegli attrezzi che adoperiamo più spesso e che non sappiamo dove mettere, come ad esempio il martello, le pinze oppure i cacciaviti.

45

Se possediamo una grande quantità di attrezzi invece, possiamo comperare in alternativa un mobiletto in legno oppure in ferro. Se siamo capaci, possiamo anche realizzarlo con le nostre stesse mani, l'importante è che abbia quanti più scomparti e cassetti possibili nei quali riporre comodamente tutti i nostri oggetti da lavoro. All'interno delle sezioni del nostro mobiletto cerchiamo di non disporre gli attrezzi in modo confusionario: seguiamo una logica ben precisa in modo tale che sia tutto perfettamente in ordine e che sia facile ritrovare gli oggetti una volta posati. Negli scomparti più grandi possiamo pertanto inserire gli attrezzi più ingombranti come ad esempio il trapano, mentre negli altri possiamo disporre gli attrezzi più piccoli. Inoltre, la parte bassa del suddetto mobiletto, può ritornare piuttosto utile per inserire le scatole in cui ci sono il flex per il taglio del ferro, il seghetto alternativo oppure una levigatrice orbitale.

Continua la lettura
55

Per una buona conservazione degli attrezzi per il bricolage e del materiale correlato, non deve poi mancare una piccola cassettiera. Essa può essere appoggiata all'interno del mobiletto stesso oppure può essere semplicemente appesa ad una parete. La cassettiera servirà per riporre i chiodi e le viti di diverse forme e tipologie, oltre a conservare altri piccolissimi oggetti che spesso si perdono proprio a causa delle loro ridotte dimensioni. .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Consigli di manutenzione di una capanna per attrezzi

Materiali e Attrezzi

Attrezzi per tagliare il legno con precisione

Materiali e Attrezzi

Come tenere ordinati gli attrezzi da giardinaggio

Materiali e Attrezzi

Come costruire casette per attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come organizzare la cassetta degli attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come pulire gli attrezzi da giardino

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere Gli Attrezzi Fai Da Te

Materiali e Attrezzi

Guida agli attrezzi per la stuccatura