Come mettere in ordine la camera dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Riordinare la camera dei bambini può rivelarsi un'ardua sfida, poiché non si tratta solo della stanza della casa che, in assoluto tende al caos, ma è anche uno spazio complesso. Tanti sono, infatti, i punti da prendere in considerazione nello spazio che, in fin dei conti, vede svolgersi la vita dei nostri bambini in tutte le loro fasi: dal gioco allo studio, dal vestiario al sonno. Decidiamo quindi di prenderci del tempo per realizzare un progetto che preveda una sistemazione durevole, agevole e comoda sia per noi, che per i più piccoli. In questa guida, vedremo insieme come mettere in ordine la camera dei bambini.

26

Occorrente

  • ceste o scatole
36

Scartare gli oggetti in disuso

Prima di tutto, iniziamo con un bello scarto degli oggetti ormai in disuso. Ciò non vuol dire solo giocattoli ma anche, e soprattutto, vestiti. I più piccoli, tra crescita rapida e gusti volubili, hanno spesso montagne di capi non più utilizzati che però sono lì, negli armadi, a prendere polvere e togliere spazio prezioso per altri oggetti magari più importanti. Cominciamo quindi a fare una bella cernita, eliminando le cose vecchie o di taglia ormai piccola.

46

Utilizzare delle scatole o delle ceste per riporre i giocattoli

Per quanto riguarda i giocattoli, cerchiamo di capire quali vengono utilizzati più spesso e quali no. Potremmo optare per una soluzione intelligente e salva-spazio come quella di acquistare delle comode ceste o scatole dove riporre i giocattoli utilizzati più raramente. Ne esistono di tutti i tipi, forme e misure e magari, con l'aiuto dei più piccoli, potremmo trovare dei contenitori di loro gradimento per abbellire e personalizzare il loro piccolo regno. Ricordiamo, inoltre, di sistemare gli oggetti indispensabili nei reparti più in basso per renderli così accessibili ad altezza bimbo mentre, in quelli più in alto, potremmo riporre quelli di uso meno frequente. Questo tipo di organizzazione, dal basso verso l'alto, è l'ideale anche per organizzare l'armadio: riponiamo in basso i vestiti utilizzati spesso mentre, in alto, sistemiamo i vestiti e gli accessori dall'utilizzo non imminente.

Continua la lettura
56

Coinvolgere i bambini nella fase di riordino

Successivamente, per tenere la stanza in ordine il più a lungo possibile, potrebbe essere una buona idea quella di coinvolgere i bambini nella fase di riordino. Renderli partecipi, infatti, non solo ci farà capire quali sono le loro priorità e necessità ma, in questo modo, inizieranno a comprendere i meccanismi del riordino e magari, avendo il nostro esempio, saranno più motivati a continuare l'opera ed a riordinare quotidianamente i giocattoli ed i vestiti che sono stati utilizzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare la propria camera

Casa

Come avere cassetti in ordine con le scatole dei cereali

Casa

Come costruire una camera oscura

Casa

Come decorare una camera giovane con poca spesa

Casa

Come attrezzare una camera per l'home cinema

Casa

10 idee per decorare la camera da letto

Casa

Idee creative per tenere in ordine i bijoux

Casa

Come creare dei poster per abbellire la camera