Come mettere in posa la tapezzeria a parete

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La decorazione della nostra casa è molto importante per l'ambiente domestico. Contribuisce a renderlo più gradevole e vivibile. Al fine di ottenere il miglior risultato possibile, ognuno di noi seleziona l'arredamento e le decorazioni. Questi devono rispecchiare i nostri gusti e sposarsi al meglio tra di loro. A fare da sfondo a tutto questo troviamo le pareti. È molto importante dare alle pareti il tocco giusto. Sono la vera e propria "scenografia" della nostra casa. La maggior parte delle famiglie italiane opta per le vernici da parete. Ma possiamo sfruttare la cara, vecchia tapezzeria, o carta da parati. Ma come mettere in posa questo materiale? È un compito complesso? Niente affatto! E nei prossimi passi scopriremo come fare.

26

Occorrente

  • Rotoli di carta da parati o pannelli pronti.
  • Colla da parete, adatta alla tapezzeria.
  • Rullo da parete.
36

La tapezzeria può occupare ogni parete di una stanza o soltanto alcune. È la soluzione perfetta per creare scenari esteticamente originali e appaganti. Possiamo applicarla a muri e colonne, al fine di valorizzare un elemento architettonico particolare. Inoltre possiamo scegliere tra una vasta gamma di colori e fantasie. Sarà semplice trovare qualcosa che si intoni splendidamente agli arredi. Mettere in posa la tapezzeria non è difficile. Tempi e modalità possono lievemente cambiare in base ai materiali. La tapezzeria in TNT (tessuto-non-tessuto) si può stendere con facilità.

46

La colla per tapezzeria TNT si stende direttamente sulle pareti. La procedura è dunque molto veloce e semplice, in quanto non c'è bisogno di grosse preparazioni. Ma prima di tutto dovremo procurarci l'occorrente. Avremo bisogno di diversi rotoli di tapezzeria. La quantità varia in base alla dimensione delle aree che dovremo coprire. La tapezzeria si applica su pareti lisce. Pertanto, se sono presenti delle crepe, provvediamo a stuccarle. Livelleremo queste zone con carta abrasiva. Sceglieremo dunque una colla adatta al materiale della nostra tapezzeria. Cellulosa e vinile richiedono colle di materiale similare (cellulosa e/o amido). La colla vinilica in pasta è perfetta per la tapezzeria in tessuto.

Continua la lettura
56

Con i pannelli di tapezzeria pronti possiamo procedere con la posa. Si parte sempre dall'alto, appoggiando il foglio sul muro lentamente, con delicatezza. Facciamo aderire con cura eliminando eventuali bolle d'aria. Per una perfetta adesione tra pannelli, serviamoci di un rullo da parete per appiattire il punto di giunzione. Procediamo in questo modo fino alla totale copertura dell'area da tappezzare.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come posare il parquet a posa click

Casa

Come fare una posa mosaico

Casa

Come Realizzare La Posa Diagonale Delle Piastrelle

Casa

Come fare la posa degli autobloccanti

Casa

Casa

Come mettere in posa il linoleum

Casa

Come Eseguire La Posa Di Lastricati Di Pietre Permeabili