Come mettere l'elastico ai jeans

Tramite: O2O 25/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sono in molti infatti, i lavori che si possono eseguire con l'arte del fai da te e possono spaziare da dei veri e propri lavori di ristrutturazione della casa, alla pittura delle pareti fino ad arrivare alla realizzazione di delle vere e proprie opere d'arte utilizzando il legno. Tuttavia ci può essere un settore che magari può essere preso in minore considerazione ovvero quello del cucino. Per quanto riguarda il cucito è possibile eseguire con accuratezza e nei minimi dettagli dei lavori veramente straordinari. Potremmo magari farci aiutare nella realizzazione di questi lavori da un'amica o da una conoscente che condividono forse le nostre stesse passioni per l'arte del cucito, in modo che sia anche magari possibile trascorrere un pomeriggio assieme veramente divertente. Tuttavia quello che può essere veramente certo è che realizzare delle vere e proprie opere d'arte con l'arte del cucito dà e può dare a chi le realizza grandissime soddisfazioni ed emozioni. Ecco come mettere l'elastico ai jeans.

25

Scelta dell'elastico

Dobbiamo utilizzare un elastico apposito della lunghezza della nostra circonferenza vita meno una quindicina, ventina di centimetri. L'importante è usare un elastico molto morbido l'altezza ideale potrebbe essere infatti di 2-3 cm. Dopo di che si cucirà l'elastico con la macchina da cucire in modo di fargli assumere una forma tonda fissa. Sono magari sufficienti anche un paio di cuciture. A questo punto con l'utilizzo di un pennarello lavabile si faranno quattro segnetti sopra il nostro elastico due per ogni estremità facendo combaciare i punti.

35

Inserimento dell'elastico

Riporre l'elastico nell'imboccatura dei pantaloni e fissarlo con degli spilli ai punti precedentemente tracciati. In questo modo infatti, si otterrà la stoffa perfettamente distribuita in modo uniforme. Mettiamo come funzione della macchina da cucire lo zig-zag magari della larghezza di 4 o 5 mm. Mettere l'ago e il piedino sull'elastico e fissare quest'ultimo perfettamente al pantalone. Mentre si cuce è buona norma tenere l'elastico tirato. Dopo di che per coprire l'elastico lo si può imbastire.

Continua la lettura
45

Rifiniture dell'elastico

Bisognerà girare l'elastico all'interno del tessuto tenendolo teso e piegandolo correttamente e poi lo si imbastisce tenendo sempre ben fermo l'elastico magari aiutandosi con un tavolo. Poi si cuce l'imbastitura tutta intorno con l'utilizzo della macchina da cucire. Questa procedura può anche essere eseguita nel caso bisogni anche sostituire magari un elastico rotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare una gonna con l'elastico

Cucito

Come stringere l'elastico dei pantaloni

Cucito

Come cucire con il filo elastico a macchina

Cucito

Come creare un lenzuolo con l'elastico

Cucito

Come inserire un elastico nei pantaloni

Cucito

Come inserire l'elastico in vita in un abito

Cucito

Come restringere i jeans

Cucito

Come applicare gli strass sui jeans