Come mettere la testiera al cavallo

Tramite: O2O 08/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Frequentate il mondo dell'equitazione o possedete semplicemente un cavallo? Saprete certamente l'importanza di accudirlo con estrema attenzione e utilizzare sempre i giusti accorgimenti. Ad esempio, è necessario posizionare la sella o la testiera nel modo esatto. Questo perché si tratta di due strumenti abbastanza importanti per il cavallo e chi lo deve cavalcare. Potrà succedere comunque che l'animale non accetti di portare tali strumenti. Nella presente guida, dunque, vi spiegherò come far indossare bene la testiera al cavallo. Questo lavoro presuppone una determinata confidenza con l'animale, e soprattutto una specifica dimestichezza. Basterà quindi seguire questi semplici consigli per riuscire a mettere velocemente e senza rischi la testiera al cavallo.

27

Occorrente

  • Testiera
  • Capezza
  • Redini
  • Sottogola
  • Chiudi-bocca
  • Imboccatura
37

Infilare le redini sul collo del cavallo e togliere la capezza

Innanzitutto, dovete slegare il cavallo lasciandogli la capezza ed infilare le redini sul collo tenendole con la mano destra. Successivamente, reggete la testiera per il sopraccapo con la mano sinistra e mantenete bloccata la testa del cavallo. In questo modo potrete tenere le redini ed evitare che scappi, qualora l'animale dovesse spostarsi. A questo punto dovete tenervi alla sinistra del cavallo, ma davanti al suo petto. Evitate sempre che si muova e possa eventualmente creare dei problemi. Adesso potete anche rimuovere la capezza, dunque prendete la testiera con la mano destra e mettetela di fronte al muso del cavallo passando il braccio destro sotto il collo. Attraverso la mano sinistra, invece, dovete mantenere l'imboccatura ben distesa sul palmo della mano.

47

Far aprire la bocca al cavallo ed infilare l'imboccatura

A questo punto dovete infilare il pollice sinistro fra le labbra del cavallo e premere bene sulla lingua, in modo da fargli aprire la bocca. Dopodichè, inserite l'imboccatura e sollevate immediatamente la testiera. Successivamente, posizionate il sopraccapo della testiera sulle orecchie del cavallo. Eseguite questo procedimento cominciando dall'orecchio destro, poiché in questo modo potete sempre bloccare i suoi movimenti. Adesso dovete regolare il frontalino in maniera da raddrizzarlo sulla fronte dell'animale, dunque infilate la capezza sotto i montanti del filetto ed allacciatela bene.

Continua la lettura
57

Allacciare il sottogola e il chiudi-bocca del cavallo

Ricordatevi sempre di allacciare il sottogola in modo che stia comodamente la vostra mano. Così facendo, il cavallo non incorre nel pericolo di strozzarsi. Successivamente, allacciate il chiudi-bocca facendolo passare davanti all'imboccatura. Verificare con molta attenzione che tra il chiudi-bocca ed il muso dell'animale ci passi un dito. A questo punto dovete controllare che ogni cinturino risulti infilato nel rispettivo passante ed il ciuffo del cavallo stia sopra il frontalino. Adesso il vostro animale sarà finalmente pronto per compiere delle splendide passeggiate e galoppate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non passate mai dietro al cavallo.
  • Mettete sempre le redini intorno al collo del cavallo, prima di rimuovergli la capezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Testiera Da Letto Con Le Porte

Bricolage

Come trasformare la testiera del letto in un elegante appendiabiti

Bricolage

Come creare una testiera da letto con cuscini

Bricolage

Come realizzare una testiera del letto col compensato

Bricolage

Come creare una Testiera Da Letto Con La Carta Da Parati

Bricolage

Come disegnare un cavallo

Bricolage

Come decorare un ferro di cavallo

Bricolage

Come realizzare un cavallo a dondolo