Come mettere la toppa ai jeans

Tramite: O2O 22/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete un paio di jeans e non volete rinunciare anche se hanno dei buchi vistosi su qualche parte, ma lo rendono però antiestetico, potrete rimediare aggiungendo dei pezzi di tessuto della stessa natura o anche diversa, che come forma dialettale viene chiamata toppa. Trattasi di un lavoro che tutto sommato, regala un pantalone alla moda. Spesso nei negozi le potrete già trovare con tali caratteristiche, proprio per la sua stravaganza e particolarità. A tal proposito, vi spiegheremo in questo tutorial di oggi, come mettere la toppa di jeans. Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • Ago
  • Filo
  • Toppa
  • Fobici
  • Spilli
36

Vi dovrete munire di tutto quanto l'occorrente

Dovrete prima di tutto comprare della stoffa che potrete scegliere tra il jeans stesso, o anche una toppa che abbia dei disegni o con le cromie, come meglio desiderate. Quando avrete fatto questo, dovrete prendere il vostro pantalone insieme alla scatola con gli attrezzi da cucito che contiene ago, fili, spilli, forbici poi potrete cominciare il vostro cucito. Prima di tutto vi consigliamo di girare al rovescio il vostro jeans, poi dovrete mettere la toppa internamente, ripiegandone un po' facendo in modo di non farlo sfilacciare. Successivamente la dovrete bloccare lateralmente con degli spilli.

46

Vi indichiamo come dovrete procedere con il lavoro di cucitura

Se volete fare una cucitura che sia molto manuale e semplice, dovrete prima di tutto fare un nodo all'estremità del filo, facendo in modo di bloccare tutta la circonferenza della toppa. Quando avrete fatto ciò, occorrerà fare un altro nodo, in modo da chiudere il lavoro. Dovrete infine fare attenzione a non tirare tutto il filo, lasciando un anellino all'estremità, nel quale fate passare poi l'ago facendo un altro punto per fermarlo in modo definitivo. Quando avrete terminato il lavoro, dovrete tagliare con le forbici il filo rimasto nell'ago. Ora dovrete prendere il jeans che avete rattoppato, e se avete fatto bene il lavoro, cioè con la massima precisione, potrete vedere esternamente la cucitura come fosse un elemento decorativo. Per ottenere tale effetto, sarà sufficiente infatti, usare un filo colorato, magari con delle cromie simili. Se ciò nonostante avete delle difficoltà a mettere in mostra la cucitura, potrete fare la stessa operazione cercando di fare però attenzione ogni volta che infilate l'ago. Evitate perciò di spingerlo oltre tutta la stoffa del jeans, facendo passare il filo solo sotto il primo strato.

Continua la lettura
56

Vi spieghiamo altre idee relativamente alle toppe

Un'altra idea che vi possiamo spiegare su come mettere la toppa al jeans personalizzandolo in base ai gusti vostri, è quello di comprare toppe che hanno sagome con colori abbastanza vivaci, come per esempio dei cuori, fiori o farfalle. Tali modelli, oltretutto, li potrete direttamente cucire sopra al vostro strappo. Con le tecniche che vi abbiamo appena citato, potrete quindi realizzare dei jeans che siano particolarmente originali, ma specialmente unici nel loro stile.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire delle tasche a toppa mediante la tecnica della ribattitura

Cucito

Come riparare gli strappi dei jeans

Cucito

Come cucire dei jeans strappati

Cucito

Come riparare un paio di jeans strappati

Cucito

Come restringere i jeans

Cucito

Come applicare gli strass sui jeans

Cucito

Come trasformare un vecchio paio di jeans

Cucito

Come sbiadire i jeans