Come mettere le borchie su una giacca in pelle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le giacche in pelle sono dei capi d'abbigliamento che venivano inizialmente utilizzati dai motociclisti per ripararsi dal freddo, poi negli anni '80 sono diventate di moda e indossate da uomini e donne di qualsiasi età. Spesso queste giacche vengono fabbricate con delle borchie metalliche che richiamano l'atmosfera punk degli anni '80-90, ma se queste non dovessero essere presenti, è possibile aggiungerle senza troppe difficoltà. Se dunque intendiamo abbellire una giacca in pelle per renderla più alla moda o comunque personalizzarla in base ai nostri gusti, possiamo mettere delle borchie di metallo brunito eseguendo il lavoro in modo semplice e poco dispendioso sia in termini di tempo che di soldi. A tale proposito, ecco una guida su come procedere per ottimizzare il risultato.

27

Occorrente

  • Giacca di pelle
  • Borchie brunite
  • Pinze
  • Pinza per forare il cuoio
  • Ditale
  • Gessetto da sarta
  • Utensile per fissare le borchie
37

Scelta delle borchie

Innanzitutto dobbiamo procurarci delle borchie che possiamo acquistare nei mercati vintage, in merceria oppure nei negozi che vendono prodotti per calzolai. Se proprio non riuscissimo a reperirle nei negozi, possiamo tentare online o rimuoverle da vecchie giacche e borse. La tipologia di borchie che dovremo utilizzare dovrà essere bombata, brunita e adatta alla pelle, come ad esempio quelle che si trovano anche sulle cinture. Dopo averle acquistate, dobbiamo considerare il design decidendo se ripercorrere le cuciture della giacca, oppure posizionarle in base alle nostre preferenze, creando magari delle simpatiche figure geometriche.

47

Fissaggio delle borchie

A questo punto, prendiamo un gessetto da sarta e tracciamo i punti precisi dove abbiamo deciso di applicare le borchie, dopodiché spingiamo ciascuna di esse contro la superficie della pelle al fine di lasciare un segno ancora più evidente. Fatto questo, utilizziamo uno strumento a forma di pinza, anch'esso reperibile nei negozi specializzati che vendono fornitura per calzolai, e pratichiamo un foro esattamente al centro del segno rilasciato in precedenza dalla borchia. A questo punto possiamo inserire quest'ultima aiutandoci con una pinza ed un ditale da sarta. Se poi abbiamo optato per delle borchie che vanno ad incastro, allora è il caso di utilizzare anche una pinza più specifica, il cui valore economico è abbastanza modico, che ci consente di eseguire questo tipo di lavoro in maniera più veloce e decisamente più perfetta.

Continua la lettura
57

Protezione della giacca

In tutti i casi, dobbiamo prestare particolare attenzione a non graffiare la pelle di cui la giacca si compone e, per ottimizzare il risultato, possiamo prendere un trancio di pelle abbastanza spesso ed utilizzarlo come protezione della parte da forare. Un'alternativa alla suddetta pinza per fissare le borchie consiste nell'utilizzare queste ultime a due pezzi, che sono ancora più facili da inserire poiché dopo aver praticato il foro ed inserito la parte fissa della borchia, basterà appoggiare il pezzo bombato della stessa e con un semplice click farla incastrare. Ad ogni modo, le borchie devono essere fissate molto bene, onde evitare che possano staccarsi e perdersi quando la giacca viene indossata oppure nel caso in cui decidessimo di portarla a lavare in lavanderia. Se non riusciamo a reperire le borchie brunite, ma abbiamo trovato soltanto la tipologia di ottone lucido, per renderle adeguate alla giacca le possiamo cospargere di olio e poi con un cannello a gas riscaldiamole fino a quando non perdono la patina di lucido ed assumono quindi una colorazione sul marroncino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione a non graffiare la pelle della giacca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una giacca di pelle

Cucito

Consigli per accorciare una giacca di pelle

Cucito

Come cucire una cerniera su una giacca di pelle

Cucito

Come riparare un buco in una giacca di pelle

Cucito

Come decorare i jeans con le borchie

Cucito

Come allargare una giacca di ecopelle

Cucito

Come creare una giacca kimono

Cucito

Come realizzare una giacca corta