Come mettere le borchie su una giacca in pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendiamo abbellire una giacca in pelle per renderla più alla moda o comunque personalizzarla in base ai nostri gusti, possiamo mettere delle borchie di metallo brunito eseguendo il lavoro in modo semplice e poco dispendioso sia in termini di tempo che di soldi. A tale proposito, ecco una guida su come procedere per ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Giacca di pelle
  • Borchie brunite
  • Pinze
  • Pinza per forare il cuoio
  • Ditale
  • Gessetto da sarta
  • Utensile per fissare le borchie
35

Procurare le borchie

La prima cosa da fare è di procurarci delle borchie che possiamo acquistare nei mercati vintage, in merceria oppure nei negozi che vendono prodotti per calzolai. La tipologia deve essere bombata, brunita ed adatta alla pelle, come ad esempio quelle che si trovano sulle cinture. Dopo l'acquisto, pensiamo al design decidendo se ripercorrere le cuciture della giacca, oppure posizionarle in base ai nostri gusti, creando magari delle simpatiche figure geometriche.

45

Applicare le borchie

A questo punto prendiamo un gessetto da sarta, e tracciamo i punti precisi dove abbiamo deciso di applicare le borchie, dopodiché ognuna la spingiamo contro la pelle, al fine di lasciare un segno ancora più evidente. Fatto ciò, usiamo uno strumento a forma di pinza, anch'esso reperibile nei negozi specializzati che vendono fornitura per calzolai, e pratichiamo un foro giusto al centro del segno rilasciato dalla borchia. Adesso, possiamo inserire quest'ultima aiutandoci con una pinza ed un ditale da sarta. Se poi abbiamo optato per delle borchie ad incastro, allora è il caso di acquistare anche una pinza specifica, che costa davvero poco, e ci consente di eseguire il lavoro in un modo più veloce e decisamente perfetto. In tutti i casi, dobbiamo prestare molta attenzione a non graffiare la pelle di cui la giacca si compone, e per ottimizzare il risultato, basta prendere un trancio di pelle abbastanza spesso, da usare come protezione della parte da forare.

Continua la lettura
55

Usare borchie a due pezzi

Un'alternativa alla suddetta pinza per fissare le borchie è quella di usare queste ultime a due pezzi che sono ancora più facili da inserire, poiché dopo aver praticato il foro ed inserito la parte fissa della borchia, basta appoggiare il pezzo bombato della stessa e con un semplice click farla incastrare. Ad ogni modo, le borchie devono essere fissate molto bene, per evitare che possano perdersi quando si indossa la giacca, oppure se decidessimo di portarla in lavanderia. Nel caso non siamo riusciti a comprare quelle brunite, ma abbiamo trovato soltanto la tipologia di ottone lucido, per renderle adeguate alla giacca, le possiamo cospargere di olio e poi con un cannello a gas, riscaldarle fin quando non perdono la patina di lucido, ed assumono una colorazione sul marroncino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Errori da evitare se accorci una giacca di pelle

Cucito

Come realizzare una giacca di pelle

Cucito

Consigli per accorciare una giacca di pelle

Cucito

Come cucire una cerniera su una giacca di pelle

Cucito

Come riparare un buco in una giacca di pelle

Cucito

Come decorare gli shorts con borchie

Cucito

Come applicare le borchie a un costume

Cucito

Come applicare le borchie a un cerchietto