Come mettere le mattonelle su un pavimento preesistente

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo un pavimento che non è più perfetto, ma non intendiamo sostituirlo, per evitare di doverlo asportare e con esso rifare il massetto in cemento con le relative condotte, specie se si tratta di quello del bagno, è importante sapere che c'è la possibilità di mettere le mattonelle su un pavimento preesistente. A tale proposito ecco quindi un guida su come fare per ottimizzare il risultato, sfruttando la suddetta tecnica di posa.

25

Occorrente

  • Mattonelle
  • Malta e cemento
  • Frattazzo
  • Collante
  • Martello di legno
  • Stucco per mattonelle
35

La cosa importante è di non creare dei vuoti sottostanti alle nuove mattonelle, che quindi devono aderire perfettamente sulla pavimentazione preesistente. In tal caso abbiamo bisogno prima di una passata di malta e cemento e poi dopo possiamo procedere come descritto nei passi successivi.

45

La posa di questo componente che funge da secondo massetto, anche se più sottile rispetto a quello originale, ci consente dopo che è avvenuta l'essiccazione (almeno il giorno dopo), di applicare le nuove mattonelle cospargendo al suolo direttamente il collante, distribuendolo uniformemente con un frattazzo e poi velocemente applicando le nuove mattonelle compattandole tra loro e battendole con un martello in legno. Ad un pezzo alla volta, possiamo dunque ricoprire l'intera superficie e alla fine con calma e con lo stesso criterio ci possiamo occupare dei vari tagli sulle mattonelle per ricoprire le parti più nascoste e di forma diversa, come ad esempio quelle che circondano i sanitari e la vasca da bagno. Per il taglio preciso sia rettangolare che circolare è vivamente consigliato l'uso di un'apposita taglierina. Se tuttavia le nuove mattonelle sono di uno spessore superiore ai due centimetri, allora non è necessario creare il secondo massetto, bensì agire come ci apprestiamo a descrivere nel passo successivo.

Continua la lettura
55

L'operazione nello specifico consiste nel fissare direttamente le varie mattonelle affiancandole man mano le une alle altre, e utilizzando di volta in volta il quantitativo necessario di collante. A lavoro ultimato, non ci resta che provvedere alla stuccatura tra le giunture e quindi a completare la nuova pavimentazione, che tra l'altro si rivela molto efficace se la parte sottostante prima dell'intervento si presentava con molte mattonelle che emettevano dei suoni anomali. Questa condizione stava a significare la presenza di vuoti, quindi causa primaria degli inconvenienti che ci hanno poi fatto optare per questa tecnica di posa tutto sommato pratica, economica e veloce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sigillare le fughe delle mattonelle

Casa

Come cambiare le mattonelle di una parete

Casa

Come sostituire le mattonelle della parete del bagno

Casa

Come rivestire di mattonelle a mosaico un tavolino di legno

Casa

Come incollare le mattonelle alla parete

Casa

Come Rimuovere Le Mattonelle Adesive In Pvc Dai Pavimenti

Casa

Come risanare un pavimento antico

Casa

Come cristallizzare un pavimento