Come mettere le mensole di legno con i tasselli a scomparsa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa si ha la necessità di installare delle mensole, ma non si vogliono far notare i ganci ed i braccetti di sostegno si possono utilizzare i cosiddetti tasselli "a scomparsa". È un modo abbastanza semplice, anche se bisogna prestare particolare attenzione quando si pratica il foro sulla parete. In caso contrario la mensola può cadere oppure rimane in bilico; si ha così uno sgradevole effetto estetico. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come mettere le mensole di legno con i tasselli a scomparsa.

26

Occorrente

  • Tasselli a scomparsa
  • Trapano elettrico
36

Utilizzo tasselli

I tasselli a scomparsa sono composti da una parte in ottone di forma esagonale. La lunghezza dipende dalla profondità del foro che si deve praticare sulla parte opposta rispetto al frontale della mensola. L'altra parte è filettata in quanto serve per avvitarla nel tassello in plastica per poi inserirla nel foro che è stato praticato precedentemente sulla parete. A questo punto bisogna valutare come procedere per agganciare nel migliore dei modi la mensola.

46

Utilizzo punta in ferro

Se la superficie da forare è in calcestruzzo bisogna utilizzare una punta in ferro, invece se ci sono le piastrelle è necessario adoperare la punta a lancia di tipo diamantata. Quest'ultima dà la possibilità di forare tutte le superfici dure, compresi i mattoni. Per essere sicuri di non fare un foro troppo profondo e che il sostegno può andare a vuoto bisogna comprare, in un negozio di ferramenta, un tondino in ferro di forma circolare da inserire sulla punta da utilizzare. In questo modo non si corre il rischio di andare oltre la lunghezza stabilita. A questo punto, dopo aver preso la giusta distanza tra i due fori presenti sulla mensola e scelto il diametro della punta da utilizzare, si può cominciare a forare la parete, servendosi di una livella. Così facendo la mensola alla fine risulta perfettamente orizzontale e perpendicolare alla parete stessa.

Continua la lettura
56

Avvitatura del perno

L'ultima operazione riguarda l'avvitatura del perno filettato nel tassello. All'inizio bisogna avvitare il perno con le mani e successivamente si deve utilizzare una pinza a punte piane. In questo modo si ha la possibilità di far sparire dalla visuale tutta la parte filettata; è il segnale che il perno è ben incastrato nella parete. A lavoro completato bisogna inserire la mensola nei pioli che fuoriescono dal muro. Il vantaggio è che quando si deve sfilare per pulirla si può fare tranquillamente senza il timore che si allenta la parte ancorata alla parete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fissare le mensole a scomparsa

Casa

Come montare le mensole su un parete di cartongesso

Casa

Come arredare una parete con le mensole

Casa

Come montare una mensola in legno

Casa

Come Riparare I Fori Lasciati Dai Tasselli

Casa

Come estrarre i tasselli da un muro senza lasciare traccia

Casa

Come costruire una scrivania a scomparsa

Casa

5 idee per realizzare delle mensole originali