Come Mettere Le Proprie Iniziali Su Una Sciarpa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La stagione invernale vede come protagonista assoluta la sciarpa. Questo caldo e morbido accessorio unisex si può trovare in diversi tessuti e colori, con tinte unite o stampe a fantasia. Se avete sempre voluto distinguervi dagli altri, sicuramente avrete aggiunto un dettaglio personale al vostro look.
In questa pratica guida vedremo come ricamare le iniziali di un nome su una sciarpa. Questa soluzione si rivela perfetta anche se dovete fare un regalo e volete aggiungere un vostro tocco.

28

Occorrente

  • Sciarpa
  • Stoffa da ricamo
  • Ago e filo di cotone
  • Forbici
38

Per prima cosa, dovrete procurarvi un po' di stoffa da ricamo, una sciarpa e tutto ciò che vi serve per cucire. Scegliete stoffe e fili con colori adatti a quelli della vostra sciarpa. Potrete creare abbinamenti o contrasti cromatici semplicemente utilizzando 2 o 3 colori differenti.
Se non avete ancora un'idea ben precisa dello stile da adottare per il ricamo delle lettere, poreste cercare spunti direttamente su Internet. In questo modo avrete l'opportunità di scegliere tra diversi stili e trovare quello che più vi rappresenta.

48

Dopo aver reperito il materiale e aver trovato gli spunti necessari, potete avviare il vostro lavoro. Cominciate ricamando le vostre iniziali sulla stoffa. Per fare ciò, potete utilizzare i fili di cotone colorati che avete scelto. Fate attenzione a ricamare le lettere ad una giusta distanza l'una dall'altra. In questo modo potrete ritagliarle più facilmente.
Ora è il momento di cucire i contorni relativi agli spazi piccoli e grandi delle lettere, dopodiché potrete passare alla parte interna. Se il ricamo che avete eseguito vi soddisfa, potete passare alla fase successiva.

Continua la lettura
58

Prendete le forbici e ritagliate la stoffa attorno alle lettere. In questo modo riuscirete ad ottenere due quadrati di stoffa. Su ciascuno di essi si trova una delle vostre iniziali e dovrete ritagliarla con estrema attenzione. Se eseguirete questo passaggio in maniera scrupolosa, avrete due quadrati di stoffa di uguali dimensioni.
Ora non vi rimane che cucire i quadrati direttamente sulla sciarpa. Iniziate posizionandone uno nel punto che preferite e con ago e filo fissate la stoffa seguendo il bordo di ciascun lato del quadrato. Procedete allo stesso modo anche con l'altro quadrato di stoffa e avrete applicato anche la seconda iniziale.

68

Se siete più esperti nel cucito, potete lavorare direttamente sulla sciarpa e cucirvi le lettere senza utilizzare la stoffa ma soltanto del filo colorato. Ovviamente lo stile del lavoro sarà a vostra discrezione, in base alla vostra abilità con ago e filo. Qualora voleste arricchire la sciarpa con altri dettagli, potreste applicare perline o bottoncini accanto alle iniziali.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete più esperti nel cucito, non c'è bisogno di ricamare le lettere nei quadrati di stoffa ma potete operare direttamente sulla sciarpa, facendo molta attenzione ad essere precisi nel lavoro.
  • Se volete aggiungere altre decorazioni alla sciarpa, cucite bottoncini e perline di diversi colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare la sciarpa della squadra preferita riciclando un pantalone

Altri Hobby

Come fare una sciarpa con la lana pon pon

Cucito

Come realizzare una sciarpa ai ferri per bambini

Cucito

Come trasformare una sciarpa in uno scaldacollo

Cucito

Come allungare una sciarpa di lana

Casa

Come lavare una sciarpa di cachemire

Cucito

Come creare una sciarpa in pile

Cucito

Come decorare una sciarpa con le pailettes