Come Mettere Le Ruote Ai Piedi Di Un Telaio

Tramite: O2O 14/12/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se abbiamo intenzione di realizzare alcuni particolari lavori con le nostre mani che non abbiamo mai eseguito prima, per evitare di svolgere operazioni errate, rischiando anche in alcuni casi di farci male, dovremo per prima cosa consultare una guida che ci illustri tutte le vari tecniche e come utilizzare nella maniera più corretta tutti i vari strumenti necessari per eseguire l'operazione da noi desiderata.
Su internet potremo trovare tutto quello che ci serve, infatti, fra le moltissime guide presenti, troveremo anche quelle che riguardano il lavoro di fai da te che stiamo cercando di realizzare.
Seguendo attentamente i vari passaggi, riusciremo facilmente ad eseguire il lavoro da noi desiderato, pur non essendo esperti di quel settore.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a mettere le ruote ai piedi di un telaio.

26

Occorrente

  • rondella piana
  • rivetti
  • ruote
36

La prima operazione che dovremo necessariamente eseguire, consiste nel rinforzare il sistema di fissaggio delle ruote. Per farlo andremo a posizionare all'interno dei quattro piedi del telaio, un listello di forma quadrata. Dovremo quindi tagliare quattro pezzi della lunghezza di 30 millimetri del listello quadrato di legno. Traguardando il punto centrale alla base del listello, dovremo effettuare un foro verticale passante, utilizzando un trapano con la punta da 8 millimetri, per posizionare il perno della ruota. Sull'attacco della ruota dovremo poi, inserire una rondella piana.

46

La rondella piana viene inserita sul perno per creare uno spessore fra il blocco di legno e la ruota, in modo da evitare che l'attrito dovuto alla rotazione della ruota, possa consumare il blocchetto di legno. Adesso dovremo inserire il perno nel foro del blocchetto di legno e poi dovremo bloccarlo dalla parte opposta, utilizzando una rondella e un dado, in modo da formare un pezzo unico.

Continua la lettura
56

A questo punto si deve inserire il blocchetto con ruota collegata all'interno del tubolare sino a far scomparire completamente il legno. Dopo aver messo un paio di rivetti per bloccare il legno nel tubolare, si inseriscono i piedi completi sotto il piano.
A questo punto potremo subito provare ad inserire delle ruote ai piedi di un telaio seguendo semplicemente tutte le istruzioni riportate in precedenza.
Questa particolare procedura ci tornerà molto utile per la realizzazione dei comodissimi carreli che ci permetteranno di spostare con estrema facilità vari tipi di oggetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un asse da stiro con le ruote

Bricolage

Come incidere un telaio serigrafico

Bricolage

Come Realizzare Il Telaio Per Serigrafia

Bricolage

Bricolage

Come sostituire le ruote di un trolley

Bricolage

Come costruire giocattoli di legno su ruote

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere

Bricolage

Come dipingere le ruote in alluminio della bici