Come mettere le toppe al cavallo dei pantaloni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando indossiamo dei pantaloni, alcune parti del capo tendono a fare attrito tra loro. Il cavallo, in particolare, è soggetto a questa forza. Con il tempo, il tessuto tende a indebolirsi. Si possono quindi creare delle rotture e dei buchi, o la stoffa può consumarsi e assottigliarsi. Ciò accade sia ai capi delicati sia a quelli più robusti, come il denim dei jeans. In ogni caso non dovremmo allarmarci. Possiamo infatti riparare lo strappo applicando delle toppe. Le toppe sono pezzi di tessuto di vario tipo. I più creativi potrebbero scegliere toppe colorate per creare contrasti unici. Ma se vogliamo semplicemente riparare un buco ci basterà scegliere lo stesso tessuto dei pantaloni. Ma scopriamo meglio come mettere le toppe nel modo giusto.

26

Occorrente

  • Tessuto per rattoppi
  • Forbici
  • Ago e filo, macchina da cucire
  • Spilli
36

Acquistare l'occorrente

Il metodo più sicuro per un rattoppo duraturo è cucire le toppe, a mano o con la macchina. Questo richiede un po' di dimestichezza col cucito. Ma anche chi è alle prime armi può imparare con un po' di pazienza. Per celare al meglio le toppe consigliamo di applicarle nella parte interna dei pantaloni. Scegliamo un tessuto e un colore il più possibile somigliante a quelli originali. Optiamo per un tessuto abbastanza elastico. In questo modo il continuo movimento non rischierà di indebolire le cuciture. Acquistiamo tutto il necessario, quindi mettiamoci subito all'opera.

46

Ritagliare e posizionare le toppe

Prendiamo il drappo che ci serve e ricaviamo da esso le toppe per il cavallo. Le toppe dovranno ovviamente essere più grandi del buco. Eccediamo di almeno 1,5 cm verso ogni direzione per essere certi di avere margini per le cuciture. Capovolgiamo i pantaloni, esponendo il cavallo. Posizioniamo la toppa e fissiamo i bordi con degli spilli. Dovremo stendere per bene le toppe, senza tenderle troppo o troppo poco. Possiamo quindi cucire la toppa, con la macchina o a mano. Seguiamo il perimetro delle toppe e rimuoviamo gli spilli man mano che avanziamo.

Continua la lettura
56

Cucire le toppe e rifinire il lavoro

Evitiamo di cucire troppo vicino al bordo, per il momento. Questo primo giro di filo dovrà tenersi ad una distanza media tra il bordo della toppa e quello sottostante del buco. Al termine di questa cucitura potremo ulteriormente rinforzare le toppe cucendo lungo il bordo. Evitiamo comunque di esagerare con le cuciture. In tal modo eviteremo di creare spessore, che potrebbe diventare fastidioso e antiestetico. Il tessuto in eccesso delle toppe si può infine tagliare via con forbici ben affilate. Per appiattire bene i punti sarà sufficiente stirare i pantaloni con la piastra calda di un ferro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esistono delle toppe con bordi adesivi per facilitare il posizionamento, nel caso non avessimo spilli. Anche queste toppe si possono in seguito rinforzare con delle cuciture di supporto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come abbassare il cavallo dei pantaloni

Cucito

Come applicare delle toppe in pelle a un maglione

Cucito

Come cucire le toppe

Cucito

Come rammendare un buco sui pantaloni

Cucito

Come Allargare La Vita Dei Pantaloni

Cucito

Come allargare dei pantaloni da uomo

Cucito

Come rattoppare il cavallo dei jeans

Cucito

Come modificare dei pantaloni in vita