Come mettere toppe nei pantaloni con il ferro da stiro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando i vostri pantaloni preferiti si bucano o si graffiano, prima di gettarli nella spazzatura, fate di tutto per cercare di rimediare a questa situazione. Una soluzione da tenere in considerazione è la possibilità di mettere delle toppe grazie all'aiuto del ferro da stiro. A tale riguardo, nella seguente guida, vi illustrerò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come agire per cercare di ottenere un risultato ottimale. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • pantaloni da rammendare
  • toppe
  • ferro da stiro
  • metro
37

Come prima cosa, queste speciali toppe si fissano ai tessuti grazie all'aiuto del calore, e risultano essere termo adesive e si applicano facilmente anche per i meno esperti, con rapidità. Prendete quindi le misure dello strappo, considerando il fatto che solitamente vicino ad esso, si creano delle crepe e piccole lacerazioni che con il tempo possono rapidamente scucirsi, andando a formare ulteriori fori. Quindi il consiglio è di misurare sempre almeno 1,5 centimetri in più rispetto il raggio dello strappo. Misure alla mano recatevi a comperare le vostre toppe, in commercio vi sono una moltitudine di fantasie e colori.

47

Se si stratta di un pantalone per un bambino o una bambina, scegliete un tipo di riparazione con motivi colorati, o lettere, o personaggi dei cartoon a loro molto graditi. Per chi invece vuole assolutamente nascondere questo difetto, il consiglio è quello di portarsi il campione di colore e di tessuto, per poi nascondere quasi definitivamente la toppa. A scelta effettuata, posizionate il vostro ferro da stiro alla temperatura più alta, ma accertatevi sempre e comunque che nel ferro da stiro ci sia acqua sufficiente per procedere. Distendete quindi il pantalone sull'asse da stiro, cercando di non lasciare alcuna piega. Procedete con la stiratura della zona che volete tappare, senza utilizzare troppo vapore.

Continua la lettura
57

Successivamente, mettete la toppa sulla parte bucata, con il lato termo adesivo a contatto con il tessuto. Servitevi di un panno di cotone al 100% per coprire il tutto, quindi appoggiate il ferro da stiro facendo pressione. Il tempo di stiratura, viene indicato sempre nella confezione delle toppe, quindi fate riferimento a tale minutaggio per fissare il tutto in maniera adeguata. Fatto ciò, sollevate il ferro da stiro e fate raffreddare la temperatura per almeno due minuti, dopodiché verificate che su un lato della toppa, essa si sia appiccicata adeguatamente: se così non fosse, ripetete l'operazione dall'inizio.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come mettere le toppe al cavallo dei pantaloni

Cucito

Come cucire le toppe

Cucito

Come applicare delle toppe in pelle a un maglione

Cucito

Come rammendare un buco sui pantaloni

Cucito

Come fare l'orlo ai pantaloni senza ago e filo

Cucito

Come allungare i pantaloni dei bambini

Cucito

Metodi per accorciare i pantaloni senza cucirli

Cucito

Come fare un orlo ai pantaloni a mano