Come mettere un angolo di rinforzo e riparare una serratura delle valigie e borse

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questo articolo, che vi proponiamo, vogliamo dar una mano a capire meglio, come poter mettere un angolo di rinforzo e riuscire anche a riparare una serratura delle valigie e delle borse.
La prima cosa che dobbiamo dire e sapere è che le valigie così come le borse, per via delle sollecitazioni varie a cui possono essere sottoposte, si possono di certodeteriorare.
In generale i punti maggiormente deteriorabili sono di certo gli angoli ed anche le eventuali serrature.
Proprio per questo motivo è necessario intervenire. A tal proposito questa guida, semplice che vi proponiamo, potrà essere d'aiuto, spiegando per bene come procedere in questi casi.

28

Occorrente

  • cutter
  • angolini di cuoio di fibra sintetica
  • ripiano di legno
  • punzone e martello
  • ribattini
  • cacciavite
  • serratura per valigia
  • pinze
  • collante gommoso
38

Per prima cosa, dobbiamo sapere che se abbiamo deciso di mettere un angolo di rinforzo, è bene iniziare a tagliare lo spigolo della valigia o della stessa borsa. Subito dopo dobbiamo iniziare ad applicare il rinforzo, ovvero degli appositi angolini in cuoio di fibra sintetica o metallo in vendita presso i maggiori valigiai. Quindi, smussiamo leggermente, con l'aiuto di una lama, tutto gli spigoli e controlliamo che gli angolini vi aderiscano in modo perfetto. Ora riponiamo gli angolini su un ripiano di legno, e foriamoli per bene, con l'utilizzo di un punzone, proprio al centro di ognuno dei tre lati.

48

A questo punto, quando avremo eseguito i fori, rimettiamolo sulla valigia e segniamo attraverso i fori degli angolini, dove occorre forare la valigia stessa. Una volta fatto ciò, passiamo anche a forare, sempre con un punzone, anche la valigia nei vari punti richiesti. Introduciamo quindi, in ogni foro, un ribattino che colleghi l' angolino con la nostra valigia. Terminiamo questo lavoro fai da te, martellando i ribattini in posizione, appoggiando l'interno della valigia su una base solida.

Continua la lettura
58

Per la sostituzione della serratura, dobbiamo cercare d' iniziare sollevando dall'interno, la fodera della valigia o della borsa, tagliandola se necessario, anche in corrispondenza della serratura. A questo punto, estraiamo la piastrina, dopo aver raddrizzato, con l'aiuto di un cacciavite, le linguette metalliche, che la trattengono in posizione. Quindi solleviamo ed estriamo la serratura dall'esterno facendo leva con lo stesso cacciavite. Ora procurati, se possibile, una serratura identica a quella scartata.

68

Una volta fatto, dovremo inserire le linguette nei punti, in cui passavano quelle della serratura precedente. Se è leggermente diversa, può diventare necessario che noi facciamo alcuni piccolissimi tagli, in corrispondenza delle nuove linguette, ed inseriamo successivamente, la nuova serratura.
Adesso blocchiamola dall'interno, con l'apposita piastrina e pieghiamo le linguette, con un paio di pinze, quindi rimettiamo a posto la fodera. Ora spalma del collante gommoso tanto sulla piastrina quanto sull'interno della fodera. Infine unisci le due parti premendo fino a quando l'adesivo è quasi asciutto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esegui sempre la manutenzione di questi oggetti per evitare rotture irreparabili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un bastone di rinforzo per una panchina rustica

Bricolage

Come sostituire la serratura della porta di una roulotte

Bricolage

Come rendere una serratura più sicura

Bricolage

Come cambiare il gruppo lamellare di una serratura

Bricolage

Come sostituire il cilindro della serratura

Bricolage

Come Riparare Una Chiave

Bricolage

Come installare una serratura a cilindro

Bricolage

5 idee per riciclare vecchie borse