Come migliorare il suolo del giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il terreno del giardino deve essere costantemente rifornito con additivi ricchi di nutrienti per mantenerlo fertile; ma se non si reintegrano i nutrienti, diventa povero e le piante si indeboliscono e e si ammalano. Applicare il fertilizzante a questo punto è troppo tardi perché non possono essere assorbiti dalle condizioni del suolo già impoverito. Per ripristinare o migliorare il terreno del giardino in un ambiente sano e ricco di piante, si possono utilizzare due metodi: l'aggiunta del letame e/o del compost, che sono i migliori prodotti organici e gli additivi più economici per rinforzare il terreno. Vediamo allora come migliorare il suolo del giardino.

26

Occorrente

  • Letame
  • Compost
  • Guanti
  • Mascherina
36

Controllare il terreno

A prescindere dal metodo che decideremo di utilizzare, è necessario controllare il terreno per assicurarci che non sia troppo umido. Per fare questo, raccogliamone un po' nelle nostre mani e proviamo a formare una palla: se quest'ultima riesce bene, il terreno è troppo umido; se invece si sbriciola, è pronto per essere lavorato. Il terreno ruvido e secco, infatti, è più incline a ricevere gli additivi organici.

46

Aggiungere il letame

Il momento migliore per aggiungere il letame al terreno è nel tardo autunno o all'inizio della primavera. Se viviamo in ​​una zona situata nei pressi di una fattoria, possiamo trovare il compost gratuitamente o al minimo dei costi "di trasporto". Se stiamo preparando il terreno per la primavera, cerchiamo di introdurre il letame ad una profondità minima di 30 centimetri; per i letti maturi non mescoliamo il letame al terreno, piuttosto posiamolo in superficie a circa 10 cm di profondità. In questo modo, i vermi e il clima invernale porteranno tali nutrienti alle radici in modo graduale e naturale. Assicuriamoci di indossare una maschera e dei guanti durante la diffusione del letame per ridurre al minimo il rischio di una possibile infezione batterica.

Continua la lettura
56

Aggiungere il compost

Il compost migliore per migliorare la qualità del suolo è costituito da erba tagliata, foglie sminuzzate, scarti di cibo e qualsiasi altro rifiuto organico. Il modo più semplice per verificare la qualità del compost è controllare i vermi nel terreno: se questi sono sani e grassi, il compost è di buona qualità e darà dei grossi benefici al nostro giardino. Il momento migliore per aggiungere il compost è in autunno. Piuttosto che aggiungere un ulteriore strato di letame dopo aver messo il compost, aggiungere il concime nel compost prima di introdurlo nel terreno. Nel momento in cui è necessario, esso si fonderà con la materia organica complessiva del compost.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come pacciamare il giardino con gli aghi di pino

Giardinaggio

Come avere un bel giardino spendendo poco

Giardinaggio

Come migliorare la fioritura dei garofani

Giardinaggio

Come disporre le piante in giardino

Giardinaggio

Come migliorare la fioritura

Giardinaggio

Come coltivare pomodori in giardino o sul balcone di casa

Giardinaggio

10 consigli per coltivare i legumi in giardino

Giardinaggio

Come disinfestare il giardino