Come migliorare il suolo del giardino

1/6 – Introduzione

Il terreno del giardino deve essere costantemente rifornito con additivi ricchi di nutrienti per mantenerlo fertile; ma se non si reintegrano i nutrienti, diventa povero e le piante si indeboliscono e e si ammalano. Applicare il fertilizzante a questo punto è troppo tardi perché non possono essere assorbiti dalle condizioni del suolo già impoverito. Per ripristinare o migliorare il terreno del giardino in un ambiente sano e ricco di piante, si possono utilizzare due metodi: l’aggiunta del letame e/o del compost, che sono i migliori prodotti organici e gli additivi più economici per rinforzare il terreno. Vediamo allora come migliorare il suolo del giardino.

2/6 Occorrente

  • Letame
  • Compost
  • Guanti
  • Mascherina

3/6 – Controllare il terreno

A prescindere dal metodo che decideremo di utilizzare, è necessario controllare il terreno per assicurarci che non sia troppo umido. Per fare questo, raccogliamone un po’ nelle nostre mani e proviamo a formare una palla: se quest’ultima riesce bene, il terreno è troppo umido; se invece si sbriciola, è pronto per essere lavorato. Il terreno ruvido e secco, infatti, è più incline a ricevere gli additivi organici.

4/6 – Aggiungere il letame

Il momento migliore per aggiungere il letame al terreno è nel tardo autunno o all’inizio della primavera. Se viviamo in ​​una zona situata nei pressi di una fattoria, possiamo trovare il compost gratuitamente o al minimo dei costi “di trasporto”. Se stiamo preparando il terreno per la primavera, cerchiamo di introdurre il letame ad una profondità minima di 30 centimetri; per i letti maturi non mescoliamo il letame al terreno, piuttosto posiamolo in superficie a circa 10 cm di profondità. In questo modo, i vermi e il clima invernale porteranno tali nutrienti alle radici in modo graduale e naturale. Assicuriamoci di indossare una maschera e dei guanti durante la diffusione del letame per ridurre al minimo il rischio di una possibile infezione batterica.

5/6 – Aggiungere il compost

Il compost migliore per migliorare la qualità del suolo è costituito da erba tagliata, foglie sminuzzate, scarti di cibo e qualsiasi altro rifiuto organico. Il modo più semplice per verificare la qualità del compost è controllare i vermi nel terreno: se questi sono sani e grassi, il compost è di buona qualità e darà dei grossi benefici al nostro giardino. Il momento migliore per aggiungere il compost è in autunno. Piuttosto che aggiungere un ulteriore strato di letame dopo aver messo il compost, aggiungere il concime nel compost prima di introdurlo nel terreno. Nel momento in cui è necessario, esso si fonderà con la materia organica complessiva del compost.

6/6 Consigli

  • Controllare sempre il terreno prima di procedere

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata